Scansioni 3D nel futuro di Apple

SensorProprio stasera io e mio cugino, a cena, stavamo parlando di quello che potrebbe essere il futuro degli smartphone o comunque quale potrebbe essere la prossima tecnologia realmente di massa in cui le più grandi aziende dell’IT investiranno. Ci saranno le smart-city, le smart-car e le smart-house, ma queste sono innovazioni già esistenti che continueranno a esistere e nella maggior parte dei casi non diverranno direttamente da Apple, Google o Facebook. Gli smartphone hanno raggiunto il loro apice e vanno bene così come sono: potranno fare più cose ma rimarranno pressoché uguali, se mai saranno più potenti e potranno interagire con i suddetti smart-sistemi. Non basta. Se tutti gli appassionati di tecnologia ogni anno si lamentano che l’iPhone nuovo non è abbastanza nuovo non è perché Apple non vuole farlo più nuovo ma perché non può. Dispiace dirlo ma lo smartphone è al capolinea: curvo, flessibile, indossabile: è sempre lo stesso oggetto di base.

Dove potrebbe investire Apple per innovare (dando per scontato che nessun altro può farlo davvero perché in questo campo nessun altro l’ha mai fatto)? La risposta, paradossalmente, potrebbe essere collegata a Microsoft e naturalmente, visto che siamo su un blog che parla di stampa – e quindi di mappatura e scansione – 3D, alla manifattura digitale.

Secondo Reuters, infatti, Apple si è appena comprata Primesense per 345 milioni di dollari. Un affare visto che Snapchat, poco più che una start-up, viene valutata 4 miliardi.

Chi è PrimeSense?
PrimeSense è l’azienda israeliana che ha inventato la tecnologia alla base di Microsoft Kinect, la periferica per la console di videogiochi Xbox 360 di Microsoft. Visto che Microsoft, non ce ne voglia, ma a quanto pare non ha saputo sfruttare a pieno l’incredibile potenziale di questa tecnologia nei suoi giochi, Apple sembra convinta di poter fare di meglio. A Microsoft va dato atto di aver avuto l’intuizione geniale: mappature 3D in tempo reale per tutti. La sua tecnologia ha dell’incredibile ma nei videogiochi è sprecata, anzi, peggio, i videogiochi sono decisamente meglio senza Kinect. Tutto il resto, invece, dalla medicina, alla progettazione, alla grafica, all’arte, all’educazione scolastica e scientifica potrebbe beneficiare enormemente da Kinect. Sapete da cos’altro questi stessi settori potrebbero beneficiare enormemente? Avete indovinato. Dalle tecnologie di stampa – e scansione – 3D.

sense-295x295Infatti PrimeSense ha appena lanciato il suo nuovo scanner 3D, Sense, in partnership con 3D Systems, la principale azienda nel mondo della stampa 3D per fatturato. Gli intrecci non finiscono qui: anche Stratasys, il principale competitor di 3D Systems, infatti, ha due quartieri generali: uno negli USA e uno in Israele.

Così Apple si è comprata in un colpo solo l’azienda dietro alla tecnologia Kinect di Microsoft e alla tecnologia Sense di 3D Systems: vogliamo scommettere che le prossime (o comunque le future) rivoluzioni tecnologiche di Cupertino saranno legate in qualche modo alla possibilità di virtualizzare rapidamente qualsiasi contenuto fisico e quindi, in un successivo momento, di poterlo ristampare (quindi ri-fisicizzare) altrove?

Non è finita. C’è un’altra azienda altamente innovativa e dall’enorme potenziale che sfrutta le tecnologie di PrimeSense: è iRobot, che nei suoi robot di telepresenza Ava e RP-Vita ha inserito due sensori di PrimeSense: uno per la navigazione e uno per riconoscere le persone con cui interagisce. Robot, stampa 3D, scanner 3D, Kinect ed Apple, tutti insieme… Cosa volete di più?

Un pensiero su “Scansioni 3D nel futuro di Apple

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...