Carolina Kostner e le leggende olimpiche stampate in 3D

Vi siete emozionati per l’impresa di Carolina Kostner alle Olimpiadi di Sochi? In passato avreste potuto acquistare un poster o una foto ricordo; ora, grazie a un nuovo servizio online chiamato Print3DHero, potrete avere lei. Non esattamente lei ma un clone, una miniatura tridimensionale, a colori e dettagliatissima, che la ritrae mentre esulta dopo l’impresa di Sochi.

all

Print3DHero offre modellini da 15 cm degli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi Invernali. Potete avere il vostro eroe o la vostra eroina olimpica consegnata a casa vostra a pochi giorni dalla gara.

MODELING 1

Prima di tutto Carolina viene disegnata al computer, un po’ come nell’editor dei personaggi di un videogioco. Ogni dettaglio della sua faccia viene ricreato da artisti digitali hollywoodiani.

Screenshot 2014-02-26 11.12.56

Anche gli abita che indossava durante la premiazione vengono ricreati digitalmente, fronte retro e lateralmente, partendo da fotografie e immagini digitali.

MODELING 3

A questo punto tutti i componenti vengono unificati nel modello digitale completo. Questo viene esportato come file stampabile, cioè in formato .stl.

PROCESS 1

Il design di Carolina viene inviato a una stampante 3D messa a disposizione da Shapeways, uno dei più importanti servizi di 3D Printing al mondo.

PROCESS 2

La macchina, una Projet dell’azienda 3D Systems, usa della polvere di gesso su cui applica della colla in modo estremamente preciso, formando, stato dopo strato, la figura di Carolina.

PROCESS 3

Questo metodo di stampa 3D si chiama Color Jet Printing (CJP): anche se in questa foto non si vede il modellino viene realizzato già a colori, fino a 6 milioni di colori.

PROCESS 4

Una volta che la macchina ha finito di stampare il modellino di Carolina viene estratto dal gesso e spolverato.

PROCESS 5

A questo punto il modellino è praticamente pronto. Basta rimuovere tutta la polvere in eccesso e applicare una finitura per renderlo perfetto. Sarà anche solo un soprammobile ma rappresenta un momento unico e irripetibile.

Carolina 1

Ecco Carolina, completa di medaglia olimpica al collo.

Carolina 2

Qui la vedete da dietro, con la scritta del team Italia bene in vista.

1 Natalie_Geisenberger_gold_medal

Tra i campioni già realizzati da Print3DHero c’è Natalie Geisemberger, campionessa tedesca di slittino.

3 Marit Bjorgen

Per la Norvegia c’è Marit Bjorgen, leggendaria campionessa di sci nordico.

2 Ole_Einar_Bjorndahlen_gold_medal_winner_sochi_skiing

Sempre per la norvegia c’è anche Einar Bjornadalen, l’atleta olimpico invernale di maggior successo di tutti i tempi con un totale di 12 medaglie nel biathlon.

5 jamie anderson

Per il team USA Print3DHero ha già realizzato il modellino di Jamie Anderson, campionessa di snowboard.

4 charles hamelin

Infine, a rappresentare il Canada in queste olimpiadi delle miniature, c’è Charles Hamelin campionissimo di short track e medaglia d’oro a Sochi 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...