DeeGreen 3D, una stampante 3D dall’animo verde

In questi giorni stanno ravviando moltissime novità dal CeBIT di Hannover, la fiera più importante legata all’information technology; e poteva forse mancare la stampa 3D? assolutamente no – visto soprattutto il suo recente “boom”.

DeeGreenTra tutti i progetti, però, quello presentato dalla start-up ceca be3D merita una particolare attenzione: stiamo parlando di DeeGreen 3D, una stampante dalle ottime potenzialità e, soprattutto, da un insospettabile lato ecologico. Perché infatti il dispositivo utilizza acido polilattico a basso impatto ambientale o composti a base di legno; vale a dire che le opere realizzate con al DeeGreen inquinano di meno e sono più facilmente riciclabili, aspetto che fino ad ora è stato preso in considerazione relativamente poco in questa particolare branca della tecnologia.

Se già questa caratteristica rende interessante la DeeGreen, sappiate che questa stampante può contare anche su un pad di controllo auto-calibrante, oltre a una velocità di stampa e una precisione davvero impressionati – parliamo di 90 mm/s e di uno scarto d’errore di circa 0,1 millimetri, giusto per farci capire. In più le dimensioni non sono piuttosto compatte: 50 centimetri d’altezza, 40 di larghezza e altrettanti di profondità, per un peso complessivo di 18 chili.

Dulcis in fundo, il prezzo è decisamente abbordabile, sempre considerando che parliamo di stampanti 3D: la cifra si aggira attorno ai 1.500 euro. Siamo sicuri che dal prossimo mese – periodo in cui saranno disponibili i primi modelli di DeeGreen – qualcuno ci farà più che un pensierino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...