3DItaly diventa il primo social-franchising europeo di stampa 3D

Con una festa di apertura sabato 22 marzo, tra l’incredibile entusiasmo dalla folla locale, 3DItaly ha aperto il suo secondo negozio sulla penisola italiana, a Pescara. L’evento rende 3DItaly il primo esempio di “social-franchising di stampa 3D” in Europa. Con sede a Roma , l’originale 3DItaly, che ha aperto all’inizio dello scorso anno, è stato il primo negozio di stampa 3D in Italia. La sua ascesa è solo all’inizio e un’altra apertura è già stata annunciato a Ragusa, in Sicilia.

3ditaly-store-social-franchising

Antonio Alliva , uno dei tre co-fondatori , ci ha spiegato che il loro modello di franchising è sociale nel senso che ogni nuovo negozio acquista un pacchetto di informazioni, loghi, contatti e formazione, ma poi si posiziona allo stesso livello gerarchico, di tutti gli altri negozi . “La nostra missione è quella di contribuire a rilanciare la tradizione artigianale italiana attraverso l’innovazione e la tecnologia. I nostri mezzi – ha aggiunto – sono corsi nelle scuole con bambini e studenti di tutte le età, workshop, laboratori, vendita al dettaglio di oggetti stampati in 3D e vendita di stampanti 3D made ​​in Italy”.

Questi includono principalmente le stampanti FDM (Delta e Cartesiane) prodotte da aziende come WASP, Sharebot e Kentstrapper, insieme ad una nuova macchina DLP a basso costo attualmente in produzione. Nessuno dei tre co-fondatori aveva alcuna reale esperienza di stampa 3D prima di aprire il negozio ma di business sta andandoa gonfie vele (con qualcosa come 40-50 stampanti 3D vendute mensilmente) e la loro attività di prototipazione rapida e fabbricazione locale sta decollando .

3DITALY16“La mission di 3DiTALY è quella di creare tanti piccoli centri sviluppo progetti in ogni città”, spiega Alliva. “I nuovi store offriranno servizi di stampa 3D, modellazione 3D, scansione 3D, vendita ed assistenza alle stampanti “casalinghe”, vendita di scanner 3D, droni volanti, schede Arduino e materiali di consumo. Chiunque potrà portare la propria idea nello store 3DiTALY più vicino a casa, vedendola realizzata in poche ore. Ci rivolgiamo ad aziende, professionisti, studenti, artigiani, hobbisti, bricoleur ed a chiunque si voglia avvicinare al fantastico mondo del 3D e delle tecnologie digitali. Ma la cosa più importante è che questi luoghi saranno la casa di nuovi progetti che nascono dal mondo maker, dai fablab, dai nuovi artigiani digitali e dai designer italiani che credono in un modo alternativo di produrre i propri prodotti».

Per 3DiTALY, quindi non cambia solo la produzione ma anche la vendita dei prodotti, che permetterà di scavalcare le grandi aziende e i colossi della distribuzione, le cui economie di scala hanno spesso ostacolato il posizionamento di prodotti innovativi nel mercato.

3DITALY5

3DiTALY porterà in ogni città gli strumenti utili per vedere realizzate le proprie idee; ci saranno prodotti unici, artigianali, innovativi e Made in Italy. I nuovi produttori adesso avranno un luogo dove concepire, creare e promuovere le loro opere”, conclude Alliva.

I nuovi Store si sono rifatti anche il look. Gli interni dei negozi saranno dotati di arredi prodotti con legno riciclato, cartone e strumenti stampati in 3D, in modo da risultare il più possibile ecosostenibile. L’allestimento del negozio di Pescara è stato  realizzato grazie alla collaborazione del Dezign Studio, partner ufficiale del progetto franchsing di 3DiTALY. La festa di inaugurazione è iniziata alle 16:00 con l’installazione street-art di una stampante 3D gigante e una replica stampata in 3D della scultura Elefante di Vicentino Michetti, presente nel centro della città. Hanno partecipato anche molte altre realtà italiane attive nel mondo hardware e software legato al 3D, tra le quali Slic3r , Stickfilament, Sharebot, Wasp e Arduino, oltre al social network internazionale 3D Hubs. Prossima fermata: la Sicilia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...