Lixpen, quando la stampa 3D si “scrive”

lixpen 3d pen 2Non tutte le stampanti 3D sono uguali, questo ormai è appurato, ma le nuove tecnologie viaggiano a un passo talmente veloce da permettere alle menti più ingegnose di dar vita a idee davvero fuori dal comune.

Come Lixpen, una penna che, invece di scrivere con del banalissimo inchiostro, permette di creare modelli tridimensionali; il dispositivo si collega alla fonte di alimentazione via USB e, una volta caricato il materiale che farà da “inchiostro”, funziona in maniera molto simile a una stampante 3D, producendo un composto solido.

Solo che invece di ottenere un modello già prestabilito, sarete voi a disegnare liberamente la vostra creazione; quando si dice “la tecnologia a portata di mano”.

A onor del vero, Lixpen non è la prima penna a stampare in 3D della storia; qualche tempo fa su Kickstarter era comparsa 3Doodler (che nel prossimo periodo dovrebbe passare da semplice progetto a realtà) ma questo nuovo dispositivo punta a migliorare l’esperienza d’utilizzo.

Infatti, Lixpen è la più piccola e compatta al mondo, aspetto che la rende anche la più comoda da utilizzare; merito anche dei due tasti tramite i quali si può azionare il processo di stampa e che permettono di avere una precisione assoluta durante il lavoro.

Al momento Lixpen è oggetto di una campagna di Kickstarter, completata la quale dovrebbe arrivare in commercio. Il prezzo? Attorno ai 100 euro, decisamente abbordabile quindi.

lixpen 3d pen 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...