BioFila, la nuova frontiera dei materiali per stampare in 3D

twobears-3d-printing-bio-materials-2Dalla Germania arrivano grosse novità nel campo dei materiali per realizzare le nostre stampe 3D: si tratta di bioFila, un particolare filamento di polimeri che garantisce una “biodegradabilità” del 100%.

Questo nuovo composto è stato sviluppato dall’azienda tedesca TwoBEars e si basa su particolari sostanze fotochimiche derivanti dal legno che, opportunamente trattate, garantiscono una resistenza altamente superiore a qualsiasi altro materiale di origine – per così dire – vegetale in commercio fino a questo momento.

Al momento, la giovane società con sede in Germania è riuscita a sintetizzare due differenti tipologie di bioFila, una denominata “silk” e una denominata “linen”.

Queste differiscono tra loro unicamente per l’effetto visivo (“silk” è liscio come la seta mentre “linen” permette di realizzare oggetti dalla superficie un po’ più “grezza) ma entrambe godono dello stesso livello di biodegradabilità. Un bel segnale verso lo sviluppo di una stampa 3D che, pur seguendo il logico percorso evolutivo, non si dimentica di guardare anche al rispetto dell’ambiente.

Le prime bioFila saranno disponibili a partire da aprile e col tempo dovrebbero arrivare in commercio anche altre tipologie di composti; il costo è ancora un po’ elevato, parliamo di circa 50 euro per 750 grammi di materiale, ma col tempo confidiamo possa diventare più economico. Potete trovare tutte le informazioni riguardo a bioFila sul sito ufficiale di TwoBEars.

biofila-3d-printing-materials-5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...