Synthesis, un evento culturale sulla stampa 3D per Milano Design Week

In occasione del Fuorisalone, l’evento milanese che si tiene in concomitanza con il Salone del Mobile (dall’8 al 13 aprile) e coinvolge tutta la città, 3Discover.it ha organizzato Synthesis, una mostra-evento per far conoscere ai designer il mondo e il potenziale della stampa 3D, attraverso una retrospettiva sul lavoro di Growthobjects, un team creativo con base a Barcellona, esperto in tutte le diverse tecnologie di manifattura additiva.

Synthesis Milano 2014

In collaborazione con Autodesk, il principale produttore al mondo di software per la modellazione 3D, e il produttore italiano di stampanti 3D DWS, 3Discover.it ospiterà 25 opere di Growthobjects presso lo spazio espositivo Rhabar, situato al 150 di via Alzaia Naviglio Grande, a due passi da via Tortona.

Attraverso le opere di Growthobjects sarà possibile toccare letteralmente con mano le diverse caratteristiche di oggetti stampati attraverso varie tecnologie come la Fabbricazione a Filamento Fuso (FFF o FDM), la Stereolitografia laser (SLA), la Sinterizzazione Lasers Selettiva (SLS), la Fusione a Fascio di Elettroni o Electron Beam Melting (EBM), la tecnologia 3D Inkjet (3DP), la tecnologia Digital Metal e altre ancora.

Growthobjects è stato scelto come ospite anche perché racchiude in sé l’intero ciclo creativo: il team infatti è formato da un progettista, una designer e un ingegnere: partendo dall’idea, sviluppandola attraverso il design e il graphic design e poi trasferendola alla macchina, il team di Growthobjects può spingere i limiti di cosa è possibile creare attraverso la manifattura additiva digitale. Per farlo, molti suoi progetti, si basano su complessi calcoli, algoritmi e formule matematiche, che permettono di ricreare digitalmente e fisicamente le linee proprie della natura.

go_bubbles_v2_smallSynthesis sarà il nome della nuova creazione di Growthobjects, realizzata – da idea a realtà fisica – in tempo reale durante le giornate dell’evento. Questo ciclo creativo completo – che fino a poche anni fa era appannaggio esclusivo dei più grandi studios di architettura e product design – è oggi accessible a più persone che mai grazie a una nuova generazione di software sempre più intuivo e stampanti 3D sempre più avanzata a costi sempre più competitivi.

Durante le giornate dell’evento sarà possible scoprire come nuovi software, quali le App della suite 123D di Autodesk, permettono a creativi e designer di apprendere le basi della modellazione 3D, rapidamente e intuitivamente. App quali il nuovi Meshmixer, permettono al software di interagire con la stampante 3D in modo sempre più fluido e automatico. Quindi, anche se le stampanti 3D permettono ai più grandi designer di dare libero sfogo alla loro creatività spingendo i limiti del possibile, oggi sempre più persone possono accedervi grazie a questi software.

XFAB-3Discover-SLA-stampa3D 8Infatti, l’evento nell’evento, sarà l’anteprima Europea della nuova stampante 3D a stereolitografia laser XFAB, prodotta da DWSLAB, il cui lancio sul mercato è previsto per giugno. Fino ad oggi la XFAB è stata presentata solo a Las Vegas, per il CES, e a New York, per il 3D Print Show. Questa sarà la prima grande occasione per i designer europei di scoprire da vicino una macchina che cambierà tutto, offrendo a un prezzo di €5.000 la capacità e la precisioni di stampanti 3D da diverse decine di migliaia di euro, con la possibilità di stampare oggetti usando 9 diversi materiali (al lancio).

Tutti gli aspetti del ciclo creativo digitale completo della manifattura additiva verranno affrontati durante le giornate della mostra tra workshop, conferenze e presentazioni. L’appuntamento è da Autodesk, in Via Tortona 37, il 7 aprile per la conferenza stampa e l’8 aprile per un open day in compagnia di Growthobjects e DWS. Poi la mostra ufficiale aprirà le porte allo spazio espositivo Rhabar e andrà avanti dal 10 al 12 aprile, quando si concluderà con la creazione in real time dell’opera Synthesis. Vi aspettiamo!

Locandina_colori_def_v5_colore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...