Wool Runner porta la stampa 3D nel mondo delle scarpe

69c3074f6c18d586dcf169c3e22bcb12_largeProbabilmente ora che potremo stamparci comodamente in casa scarpe e vestiti su misura ci vorrà ancora un po’ di tempo – anche se con il ritmo con cui si evolve il mondo della stampa 3D potrebbe non essere una realtà poi così lontana.

Nonostante ciò, esistono già dei primi esempi: come Wool Runner, un progetto (nato su Kickstarter ma già quasi pronto a partire) messo in piedi dalla start-up Three Over Seven che permette di creare delle scarpe su misura per i nostri piedi.

Prima di fraintenderci, l’idea di Wool Runner non è di permettere all’utente di stamparsi le proprie scarpe in 3D, ma comunque utilizzerà questa tecnologia: infatti, Three Over Seven si avvarrà delle potenzialità delle stampanti in 3D per creare delle particolari suole che siano studiate per combaciare esattamente con la pianta del piede di chi acquista le Wool Runner – così da garantire un livello di comfort fino ad ora impensabile. Il tutto poi funziona assieme a un’App per smartphone, che scannerizza – letteralmente – la pianta del piede, per poi crearne un modello digitale sul quale si baserà la suola che verrà stampata. Comodità allo stato puro.

Le Wool Runner hanno però un’altra particolarità: non sono fatte dei soliti materiali sintetici, ma in lana, e sono pensate per essere indossate senza calze. Certo, forse non sono come scarpe “fashion”, ma riescono ad adempiere in maniera perfetta il loro compito – che è quello di assistere gli appassionati di running.

Magari un girono la tecnologia avrà raggiunto un livello tale da permetterci semplicemente di scaricare il file del modello di scarpa che vogliamo, di editarlo su PC a nostro piacimento e poi di stamparlo in 3D standocene seduti in salotto, ma al momento già questo primo esperimento di Three Over Seven è decisamente apprezzabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...