Tutta la stampa 3D del Fuorisalone

Fuorisalone 2014 header

Quest’anno al Fuorisalone la stampa 3D sarà più protagonista che mai. Se siete incuriositi dalle nuove tecnologie creative a disposizione di designer, studenti e professionisti, ecco una lista degli eventi principali a cui non potrete proprio mancare.

Synthesis (10, 11, 12 aprile, Via Alzaia Naviglio Grande 150) sarà un evento creativo in tempo reale, in cui Growthobjects, un team di designer di Barcellona, creerà un nuovo lavoro usando la stampante XFAB prodotta dalla società DWS di Vicenza, una delle massime eccellenze globali nella produzione di stampanti 3D industriali. L’evento è realizzato da 3Discover.it in collaborazione con Autodesk, che offre una vasta gamma di software per la realizzazione di modelli 3D.

Design in the Dark (8-13 aprile, Archivio Giovani Sacchi, Museo del Carroponte) è un evento realizzato dal Physical Computing (Phy.Co.) Laboratory del Politecnico di Milano Bovisa in cui verranno coinvolte persone non vedenti nella creazione di quattro design per oggetti di uso comune attraverso la stampa 3D.

.exnovo (8-13 aprile, Via Soferino 27 e Via Varese 12). “Sorella” di .bijouets, .exnovo esporrà i suoi prodotti di illuminazione stampati in 3D, tra cui la serie Afinia di Alessandro Zambelli, in due location.

3D Idea Factory e .bijouets (10 aprile, C.so Genova). In occasione del Fuorisalone apre a Milano il negozio 3D Idea Factory, il primo negozio al mondo ad aver on-location una stampante 3D professionale, la EOS Formiga. Per l’occasione verranno esposti anche i gioielli stampanti in 3D della società italiana .bijouets.

Motorcycle Design Workshop (7-13 aprile, Ventura Design District): realizzato dallo IED in collaborazione con l’EICMA e Di Ferro Motorcycle, il contest chiederà a diversi studenti di design di realizzare modelli di una nuova moto (basata su una Kawasaki W800) da stampare in 3D.

Open Kitchen (Workshop 6-11 aprile, expo 12-13 aprile, Showroom Valcucine). Realizzato in partnership con Arduino e lo studio dotdotdotil contest chiederà a diversi partecipanti di riunirsi un una progettazione partecipata e collaborativa sul tema della cucina.

Design Contest 2014 (8-13 aprile, Superstudio+): la principale location del Fuorisalone ospiterà un contest in cui verrà chiesto di realizzare prototipi in fibra di carbonio, anche stampandoli in 3D attraverso le macchine messe a disposizione dal produttore italiano WASP.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...