Generazione tecnologia indossabile

Quando quattro laureati del MIT, la più famosa scuola di tecnologia al mondo hanno deciso unire le forse e inventare qualcosa di assolutamente rivoluzionario. Il risultato? Mimo, il più avanzato baby monitor sulla faccia della Terra e uno dei primi esempi veramente funzionali di wearable technology. Mimo è una tutina in cotone organico con un sensore lavabile.

MimoCollegando al sensore una tartarughina WiFi riceverete direttamente sul vostro smartphone tutti i dati e segni vitali del vostro bebè in tempo reale. Ritmo di respirazione, temperatura, posizione del corpo, livello di attività: tutti vengono trasmessi usando la tecnologia Bluetooth low energy che è considerata assolutamente sicura anche per i bimbi appena nati.

L’unico difetto del Mimo è che è possibile usarlo solo con le tutine, battezzate Kimono, realizzate da Rest Devices. Per fortuna ce ne sono tre nello starter pack, mentre i pacchetti aggiuntivi costano 29,99 euro per due tutine.

Oltre a mostrare tutti i segnali vitali in tempo reale, l’App Mimo Monitor per iOS e Android, vi permetterà di ascoltare il vostro bebè e anche di registrare e organizzare al meglio gli orari di pasti e sonnellini.

Il team di che ha fondato Rest Devices e ha creato il Mimo è formato da tre ingegneri del MIT specializzati nello studio dei sensori. Visto che i loro amici gli chiedevano sempre più spesso di usare le loro ricerche per monitorare i loro bebè, hanno comprato una stampante 3D MakerBot Replicator 2 e hanno realizzato il primo prototipo in pochissimo tempo. Da lì alla commercializzazione il passo è stato brevissimo.

Mimo ha realizzato un video per illustrare come il Mimo può rendere la vita di una neo-mamma molto più rilassante. Il video è in inglese ma il concetto è chiaro: meno stress e più serenità attraverso la tecnologia.

Immaginate la tranquillità di non doverlo controllare ogni secondo, di potervi rilassare senza mai perdere di vista anche il minimo dettaglio sulla sua salute: spesso le tecnologie più rivoluzionarie sono quelle più semplici ma in grado di migliorare la vita di tantissime persone. Al MIT insegnano anche questo.

Mimo-Baby-Monitor-3D-Printing-700

Mimo2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...