La Nastro Azzurro diventa una scultura stampata in 3D

Alcune birre si riconoscono dal sapore, altre invece semplicemente guardando la bottiglia: come quella della Nastro Azzurro di Peroni, per esempio. Una vera istituzione che è addirittura stata trasformata in una sorta di “opera d’arte” stampata in 3D: l’artista e architetto Andrea Morgante ha infatti deciso di rendere omaggio alla nuova bottiglia della Nastro Azzurro – che ha rinnovato da poco il suo design – con una serie di sculture realizzate con la tecnologia di 3D printing.

1

Una collezione in piena regola, dal titolo 25.0, composta da 25 differenti modelli stampati in 3D, ispirati proprio al particolare design della nuova bottiglia della Nastro Azzurro (da, guarda caso, 25 cl) e modificati in base alle differenti fonti d’ispirazione di Morgante. «Alcune forme derivano dal periodo gotico e altre ancora da quello romanico, ma ci sono anche influenze differenti, legate ad artisti come il Bernini o addirittura ai vecchi design degli Anni ‘60». Così ha spiegato le proprie opere Morgante, aggiungendo che: «Ognuna delle 25 sculture rappresenta un “pezzo” d’Italia». piccola_02

Da qui il motivo di lasciare, volutamente, tutte le sculture bianche, senza colore; di modo da poter apprezzare meglio il design che le caratterizza, cogliendo gli elementi distintivi e le varie fonti d’ispirazione. E ovviamente, anche la scelta della stampa 3D come mezzo per la creazione di questa collezione non è affatto casuale: Morgante ha deciso di sfruttare le tecnologie di 3D printing perché meglio rappresentano la voglia – e in un certo senso anche la storia – dell’industria italiana, da sempre incline ad adoperare le nuove tecnologie e in perenne ricerca di soluzioni innovative. Senza menzionare poi che proprio il mondo dei designer è quello che probabilmente ha accolto con maggiore interesse le stampanti 3D, vero strumento in grado di fare la differenze per le menti più ispirate.

La collezione 25.0 è stata commissionata da M&C Saatchi e Peroni, ed è stata presentata come installazione a maggio, nello spazio espositivo House of Peroni, per poi spostarsi a giugno al Design Museum.

 

Un pensiero su “La Nastro Azzurro diventa una scultura stampata in 3D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...