La stampante 3D “rotatoria” fa anche da scanner 3D e arriva su Indiegogo

Blacksmith, un piccola società presso l’incubatore NTUitive (Nanyang Technological University) ha lanciato ufficialmente la campagna di crowd funding su Indiegogo per la sua Blacksmith Genesis All-in-one, una stampante 3D che fa anche da scanner e fotocopiatrice.

Non sarà il primo dispositivo del genere in cerca di finanziamenti online (La Zeus ha raggiunto il suo obiettivo di 100,000 dollari solo poche settimane fa), ma è il più conveniente finora, con un prezzo di vendita ufficiale di $ 2.200 e la possibilità di ottenere $ 1,000 di sconto peri primi ad aggiudicarsela su Indiegogo.

with figurines

Il prezzo competitivo non è l’unico vantaggio della Genesis: l’innovazione più interessante innovazione è la sua piattaforma rotante. Funziona un po’ come un giradischi, dimezzando la distanza lungo cui l’estrusore ha bisogno di spostarsi rispetto a un sistema cartesiano con dimensioni di stampa comparabili.

rotary

Questo rende la Genesis più compatta e portatile, con il 57% della superficie totale occupata dalla macchina dedicata all’area di stampa, che ha la forma di un disco con diametro 230 mm. Il volume totale è di 6648 centimetri cubici, cioè è un cilindro con un diametro di 23 centimetri alla base e 16 cm di altezza, e le dimensioni della macchina in rapporto al volume di stampa superano anche l’attuale best in class, la Ultimaker 2.

machine and laptop scanning

Questa stessa caratteristica rende la Genesis ideale per la scansione 3D, in quanto l’estrusore può facilmente trasformarsi in un sistema di scansione che ruota intorno all’intero oggetto sulla piattaforma, registrando la nuvola di punti, che può poi essere modificata utilizzando il software fornito da Blacksmith: Sorcerer

L’intero processo di stampa 3D può quindi essere controllato attraverso il monitor LCD della macchina ed è possibile avviare la stampa direttamente da una scheda SD, oppure seguirla e controllarla da remoto attraverso la fotocamera integrata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...