Ittiblox vi stampa in 3D le case in stile Sim City

Anche se non possiamo raccontare di ogni singolo nuovo shop o elemento che appare su Shapeways, ce ne sono alcuni elementi che offrono più spunti di discussione di altri. Soprattutto alla luce del recente caso di violazione di copyright sui Pokemon denunciato da Nintendo, gli edifici simil-Sim-City che Ittyblox offre stampati in 3D su Shapeways potrebbe far alzare più di un sopracciglio tra il management di Electronic Arts, l’attuale editore del videogioco.

feature 2

L’idea mi piace. Ho giocato tantissimo a Sim City (intendo il primo Sim City, quello uscito nei primi anni ’90 o addirittura alla fine degli anni ’80) e non mi dispiacerebbe avere uno dei miei edifici preferiti – o magari quello di casa mia – replicato nello stile cartonoso del gioco e poi stampato 3D. In questo momento Ittyblox offre solo gli edifici di Chicago (con NYC in fase di beta testing), ma chissà: se l’idea avrà successo potrebbe trasformarsi in qualcosa di più grande, con molte più opzioni.

ittyblox sim city2

Proprio come in Sim City comprate gli edifici e li assemblate in “quartieri”, all’interno di una griglia sempre stampata in 3D. Purtroppo in questo momento gli edifici non sono interattivi, ma in futuro, con chip integrati intelligenti, come quelli appena annunciati da Things3D, e Ittyblox/ Sim City potrebbe diventare il primo videogame effettivamente in 4D mai realizzato.

feature

Questa è la parte migliore della stampa 3D: non hai bisogno di ingenti investimenti, puoi iniziare davvero in piccolo, con il seme di un’idea e vedere dove ti porta. Non è più necessario spendere un sacco di soldi per fare molti più soldi; molte volte si può solo investire un po’ e farne abbastanza. Almeno fino a quando Electronic Arts si arrabbia.

ittyblox sim city1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...