Una superstampa 3D per una superbike Ducati 1199

Le Ultimaker sono  le stampanti 3D più vendute in Europa anche perché la vivace community di appassionati le usa per creare alcuni oggetti decisamente impressionanti. Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato di Ronin, un action figure super-articolata, ora è il momento di una superbike, non una qualsiasi ma una spettacolare Ducati 1199, probabilmente la più bella – e complessa – moto nella sua categoria.

Ducati05

A realizzarla e a stamparla in 3D è stato Jacky Van (aka Valcrow) che l’ha pubblicata sul suo marketplace di oggetti stampati in 3D, Redicubriks, e poi ha condiviso i modelli 3D di ogni singolo componente (sono più di 40) sul network Youmagine di Ultimaker.

Ducati04

“Questa è una bestia bella complessa, stampata in 3D su una Ultimaker Original,” ha spiegato Valcrow. “Consiste di 40 componenti disegnati individualmente ed è di gran lunga la stampata più ambiziosa che abbiamo mai intrapreso. Insieme ad Ultimaker volevamo dimostrare a Ducati quanto fossero versatili le loro stampanti”.

Ducati01

Difficile che la cosa passi inosservata agli ingegneri di Ducati che, da anni, sono tra i più grandi utilizzatori di tecnologie di stampa 3D in Italia, incluse le avanzatissime Arcam Q10 EBM fornite da Proto Service.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...