Studio MHOX “genera in 3D” fibbie uniche per le cinture Scunzani

Il software generativo si basa su algoritmi in grado di elaborare parametri in base ai quali  “crescere” forme che sono sempre uniche, così come acccade in natura. La stampa 3D rende ora possibile trasformare questi design unici in oggetti reali permettendo a studi come MHOX di intraprendere nuovi percorsi creativi.

Abbiamo scritto di loro un paio di mesi fa, quando, insieme al service di stampa 3D professionale (e produttore della linea Windform di polveri per SLS) CRP Group, hanno creato delle incredibili ortesi mediche basate sulle forme specifiche della persona che li indossa. Il loro nuovo progetto è più consumer oriented ma non meno affascinante.

Print

Il marchio di abbigliamento Sunzani ha chiesto a MHOX di progettare una collezione di fibbie uniche per una linea di cinture in pelle di coccodrillo. Per sviluppare qualcosa di veramente personalizzato MHOX ha fatto leva sulla sua esperienza precedente con le maschere del progetto Collagene e l’ha usata per progettare prodotti che dovevano essere di natura generativa, esteticamente gradevoli, funzionali ed unici.

Per fare questo, MHOX ha sviluppato un nuovo approccio al design di prodotto, uno in cui il prodotto ideale è scelto partendo una molteplicità di possibili candidati invece che sulla visualizzazione ideale di una forma ottimale. Per questo approccio “bottom-up”, è stato sviluppato un software e un flusso di lavoro specifico che permettesse di generare una vasta popolazione di “fenotipi”.

Print

Da questo pool di centinaia di fenotipi ne sono stati selezionati i venti migliori, che sono stati prodotti attraverso tecnologie di stampa 3D industriali (sinterizzazione laser) introducendo così una forma di “personalizzazione di massa” per il design di prodotto rispetto alla produzione di massa. QUesto processo generativo unito alla stampa 3D ha permesso a MHOX di finalizzare il prodotto in un modo che fosse  pienamente compatibile con le tempistiche commerciali. Il risultato è che la fibbia ha un’apparenza più naturale persino della pelle. E questa potrebbe essere un’ottima notizia per i coccodrilli.

mhox-scunzani-carapace-belt-buckles7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...