Qual è la prima cosa da stampare in 3D con la stampante nuova?

Anche se il produttore della vostra stampante 3D include un supporto per il filamento nel kit o nella stampante che avete appena comprato, ci sono molte opportunità che sia molto semplice e che si potrebbe migliorare e personalizzare. Il rivenditore svedese di stampanti 3D Creative Tools ha da poco pubblicato un video di un portafilamento completamente stampabile in 3D in grado di montare qualsiasi tipo di bobina di diametro compreso tra i 16 ed i 62 mm.

Creative-Tools1

Il progetto è open source (tutti i file sono disponibili come download gratuito da Thingiverse) è interamente realizzata in filamenti, è anche tenuto insieme utilizzando pezzi di filamenti invece di elementi di fissaggio. Può essere utilizzato per le bobine e anche – attraverso un ulteriore allegato stampabile 3D – per la bobine con meno filamento. In entrambi i casi il mandrino che sopporta il peso rocchetto ruota con delle ruote a rulli, facendola girare senza sforzi.

Creative-Tools4

Anche se molti utenti quasi sicuramente la modificheranno e magari la miglioreranno, la versione della Creative Tools include già un notevole miglioramento rispetto ai portafilamenti standard: un braccio. Lo stesso braccio dispone anche di una piccola apertura per inserire un piccolo pezzo di spugna che può agire come un filtro filamenti e lubrificante, mantenendo la sporcizia e l’estrusione esecuzione più agevolmente.

Creative-Tools7

Come detto, la costruzione del modello non richiede colla o dispositivi di fissaggio e tutte le singole parti sono abbastanza facili da stampare in 3D, e per coloro che hanno appena acquistato una nuova stampante 3D e si avvicinano alla stampa 3D per la prima volta si tratta di un ottimo progetto da cui partire. E forse sarà quello che utilizzeranno di più.

Creative-Tools9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...