Un occhio 3D per l’iPad

Se la stampa 3D serve per rendere solido un oggetto virtuale, lo scanner 3D serve per digitalizzare un oggetto reale. Anche una persona. Uno scanner 3D di medio livello costa più di 10.000 euro ma, con un po’ di lavoro, è possibile usare come scanner 3D anche oggetti Hi-Tech di tutti giorni, dall’iPhone a Kinect. Con iSense ora è possibile trasformare in uno scanner 3D anche l’iPad (solo l’iPad di quarta generazione, però, quello con lo schermo retina e l’ingresso lightning). Costa 429 euro e non vogliamo illudervi, dalla scansione alla creazione di un modello tridimensionale ci vuole tanto lavoro di post-produzione. Se, però, vi serve creare oggetti in 3D, è un ottimo punto di partenza.

foto fisica

A cosa serve uno scanner 3D? Nell’industria serve per fare “reverse engineering” cioè creare modelli replicabili di componenti industriali. Per le persone il primo utilizzo concreto sarà quello delle “foto fisiche”, cioè la possibilità di scattare una “foto in 3D” da stampare in 3D a colori.

immagine principale

iSense funziona con un’App dedicata scaricabile gratuitamente dall’App Store. Lo scanner infatti è solo una specie di “lente 3D”, mentre il software usa il potere di calcolo dell’iPad per elaborare le immagini grezze delle scansioni mettendo anche a disposizione vari tool automatici.

Catturare le immagini 3D è difficile almeno quanto scattare una foto perfetta. Per creare le condizioni ideali è necessario un piccolo studio fotografico: la luce e i colori dell’oggetto che dovete scannerizzare sono determinanti per ottenere un’immagine utilizzabile.

isense_stampante3d

Ci vorranno ancora alcuni anni ma in futuro sarà possibile e soprattutto sarà sempre più semplice e rapido scansire persone e oggetti da replicare, in miniature, in una stampante 3D. 3D Systems, l’azienda che produce l’iSense, è anche il più grande produttore al mondo di stampanti 3D e crede che presto saranno in ogni casa, o comunque in ogni ufficio.

scaner e cavo

Scheda tecnica

Dimensioni 119,2 x 27,9 x 29 mm

Peso 99,2 g

Volume di scansione minimo 0,2 x 0,2 x 0,2 m

Volume di scansione massimo 3 x 3 x 3 m

Sistema operativo iOS 7 o successivo

Raggio operativo min 0,40 m

Raggio operativo max 3,5 m

Campo di visione orizzontale: 58°

Campo di visione verticale: 45°

Risoluzione spaziale x/y @0,5 m: 0,9 mm

Risoluzione profondità @0,5 m: 1 mm

Definizione immagine: VGA (640 x 480)

Sito web: 3dz.it (http://www.3dz.it/prodotti/isense-3d/)

Prezzo: 429 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...