La stampa 3D può aiutare OSVehicle a sfidare l’industria dell’auotmobile?

L’obiettivo è molto ambizioso: sfidare una delle più grandi industrie del mondo capitalista, nonché principale fornitore di crescita industriale. Durante lo scorso anno OSVehicle ha presentato la sua missione di aprire il mondo dello sviluppo automobilistico a tutti, con i suoi progetti Tabby e Urban Tabby. Si tratta di kit open source che consentono di costruire una vettura guidabile in meno di un’ora, scegliendo tra sistemi di propulsione a combustione, ibridi o elettronici.

Il team di OSVehicle ha presentato il progetto come un’opportunità per delocalizzare veramente e democratizzare la produzione automobilistica, riducendo così i costi, i tempi di produzione e l’impatto ambientale. Sfidare “Big Car”, tuttavia, non è un compito facile. Anche se la tecnologia sta portando cambiamenti drastici, rivoluzionari e inarrestabili nella produzione, tutto questo non accadrà in un giorno. La stampa 3D giocherà un ruolo importante, rendendo la prototipazione ancora più sostenibile e accessibile anche alle piccole imprese e ai singoli individui.

Questo è il motivo per cui yOSVehicle ha recentemente introdotto la possibilità di scaricare il Tabby come Modello 1: 5. In pratica vuole agevolare la fase di prototipazione, permettendo agli utenti di sviluppare designs che potrebbero poi essere replicati su modelli di dimensioni più grandi. Su una scala di 1: 5 è molto più pratico applicare i processi di stampa 3D per costruire le parti esterne della macchina. Con l’introduzione di kit elettronici open source sarebbe addirittura possibile trasformare il prototipo in veicoli RC, open source e stampanti in 3D (cosa ci può essere di meglio?)

Copia di feature 5

Paragonato all’altro popolare progetto open source per la produzione co-creativa di auto, Local Motors, OSVehicle, come dice il nome, si è inizialmente focalizzato più sull’aspetto open source del kit meccanico per il modello Tabby, che, in un certo senso, è simile al kit di una stampante 3D open source, il che significa che possibile cercasi e stamparsi in 3D tutti i componenti da soli, oppure si può acquistare il kit completo da OSVehicle e concentrarsi sul suo sviluppo ed evoluzione.

OSVehicle10

L’intero modello STL della Tabby full size e dell’Urban Tabby può essere scaricato come file STL  da 750 MB (come potete vedere qui sopra nello screenshot di Meshalb). Poi, dopo aver scelto il tipo di propulsione, può essere assemblato sostanzialmente come una macchinina di Lego. “Il metodo di produzione può essere scelto da chi costruisce il veicolo finale”, dice Carlo de Micheli, lo studente di ingegneria aerospaziale, che, attraverso la sua esperienza come blogger di tecnologia, ha assunto il ruolo di digital media manager e che è protagonista della maggior parte delle presentazioni pubbliche del progetto, ai vari TEDx e altri eventi.

OSVehicle05

“Il nostro obiettivo primario è quello di consentire alle persone di costruire il veicolo nel luogo in cui sarà venduto e utilizzato – mi ha spiegato – stiamo parlando con gli investitori per iniziare la produzione industriale del nostro kit. Il nostro obiettivo è quello di creare una comunità di piccoli imprenditori, ingegneri, meccanici e responsabili che collaboreranno allo sviluppo di questo progetto. Anche in Italia anni fa c’erano centinaia di piccole fabbriche che producevano piccole serie di vetture, poi sono stati tutti sostituiti con i giganti della produzione automobilistica. Sarebbe bello restituire a loro e persino alle singole persone il potere di costruirsi la propria auto,” ha aggiunto Carlo.

OSVehicle06

Questo potrà essere possibile grazie all’attuazione di un modello di business open source, che riduce drasticamente i costi di ricerca e sviluppo che ogni individuo dovrebbe sostenere. Le tecnologie di stampa 3D torneranno sicuramente utili per lavorare sui modelli in scala e sulle componenti più piccoli e poi chissà, se anche il progetto di Local Motors continuerà a crescere in futuro, anche per la produzione delocalizzata delle Tabby finali.

OSVehicle01

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...