Vicenza Thunders reinventa la ruota con la stampa 3D

A proposito di reinventare la ruota: la sola idea di stampare in 3D delle ruote a sfera prodotte e vendute da due giovani imprenditori da usare nelle gare di robotica è certamente ricca di spunti interessanti. Riccardo Ertolupi e Daniele Spareggiaro, entrambi ventenni, stanno facendo proprio questo: per avviare la loro produzione hanno fondato a start-up Vicenza Thunders ma non si sono buttati ciecamente nel business: prima hanno fatto l’esperienza necessaria per sostenere il loro claim: “LikeNoOther” .

wheels

Il team è nato per competere nella serie di eventi RoboCup. Hanno partecipato alla RoboCup Jr Italia a Catania nel 2011, dove si sono classificati al 2 ° posto nella categoria calcio; poi hanno continuato al RomeCup 2012, classificati al 6° posto e, infine, hanno raggiunto il primo posto nella RoboCup Jr Italia 2012. Il loro successo è legato anche alla ruota open source omnidirezionale che hanno prodotto. Fondamentalmente si tratta di ruote che comprendono un numero variabile di rotelle sui bordi, e che vengono sviluppato in modo condiviso partiranno al progetto Open Electronics.

Il robot che hanno costruito, Thunderbot, è un robot omnidirezionale progettato per giocare a calcio alla RoboCup. Utilizza quattro ThunderWheels e insegue la palla attraverso un sistema di ricevitori a infrarossi. Attraverso le sue ruote omnidirezionali il robot può rapidamente muoversi in qualsiasi direzione, ottenendo movimenti diversi combinando la velocità e la direzione di ogni ruota.

1_mec_s

Poiché la velocità e la traiettoria del movimento del robot è la risultante della somma vettoriale della velocità delle ruote e la somma del momento da esse prodotto, le possibili combinazioni sono illimitate. Tutto ciò che serve è un sacco di calcoli, una conoscenza di base della fisica e le ruote, che possono essere acquistate a prezzi che vanno da 11,99 € a 19,99 €, tra cui anche la variante Mecanum, con rulli inclinati. Non male per qualcosa che può fare questo:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...