Novità elettrizzanti per la stampa 3D da Proto-pasta

Dopo aver annunciato i prossimi filamenti in acciaio inossidabile e magnetico a base di PLA in arrivo per il 2015, Proto-Pasta, un produttore di filamenti per la stampa 3D con base a compagnia di Vancouver, nello stato di Washington (USA), ha lanciato con successo una campagna su Kickstarter per realizzare un filamento conduttivo in PLA, a pochi giorni dal l prossimo Las Vegas’ Consumer Electronics Show, in programma dal 6 al 9 gennaio.

La campagna per questo filamento, da molto atteso nella comunità dei maker, è andata benissimo ed ha ampiamente superato il budget iniziate di $25.000, cifra che può sembrare bassa, ma avendo già fatto buona parte della ricerca e del testing, Proto-pasta non necessita di cifre molto elevate per la produzione in larga scala che viene fatta in proprio.

La campagna su Kickstarter può essere vista più come una promozione di marketing, nonché un modo per i maker più entusiasti di riservare un filamento conduttivo e farlo proprio non appena diventerà disponibile. Le possibilità di utilizzo di filamenti veramente conduttivo sono infinite e Proto-pasta assicura che il suo prodotto può essere fino a 60 a 700.000 volte più conduttivo dei già disponibili filamenti da 15 ohm-cm (Ohm è l’unità di misura della resistenza elettrica).

test

 

Infatti, secondo la pagina Kickstarter la sua resistività di volume (una proprietà che quantifica quanto un dato materiale si oppone al flusso di corrente elettrica) è di 15 ohm-cm come resina stampata, 30 ohm-cm per parti stampate in 3D a strati perpendicolari e 115 ohm-cm per le parti stampate in 3D attraverso su strati lungo l’asse Z. La resistenza di 10 cm di filamento spesso 1,75 mm è di 1,8 Kohm, di soli 600 ohm per il filamento da 2,85 mm (entrambi sono disponibili).

Realizzato in Natureworks 403D PLA, può essere utilizzato insieme ad altri tipi di PLA ed è anche abbastanza flessibile quanto gli altri filamenti di PLA. Può essere stampato in 3D a 230°CC (fine calda) con una temperatura consigliata per il piatto di 50°C. Per aiutarvi a capire meglio quello che si potrebbe usare per, Proto-la pasta ha incluso alcuni esempi interessanti tra le ricompense KS per i tifosi.

 

spool proto pasta

Una bobina costerà tra $ 15 (per 125 grammi) e 142,50 dollari per un gigantesca bobina da 2Kg, che vi darà circa 672 metri di filamento. Tra quanto riservato ai sottoscrittori segnaliamo il kit Stylus da $ 20 (un 3D conduttivo sotto finta forma di matita), il kit da 24 dollari Creator con batteria da 9V, 2 led ed una torcia elettrica, o per 75 dollari il Game Controller Kid offerto in collaborazione con Makey Makey. Proprio sulla base di queste esempi non vi è alcun dubbio che le lampadine metaforiche molti makers si appena attivate e che stanno andando ad immaginare un sacco di interessanti invenzioni elettriche per quest’anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...