Hollywood 3D Printing, un angolo di stampa 3D a Beverly Hills

Hollywood si è rivalata essere un terreno molto fertile per il mondo della stampa 3D; una realtà che probabilmente per qualcuno non risulta del tutto una novità, ma che comunque riesce a sorprendere per la quantità di attività legate al 3D printing. Passeggiando per le strade più famose del “regno del cinema”, difatti, non è insolito imbattersi in un qualche “normalissimo” negozio che offre servizi di stampa 3D; piuttosto comuni, per l’appunto, ma con qualche interessantissima eccezione alla regola. Un nome su tutti? Hollywood 3D Printing.

feature2

Un caso unico a partire dalla location, dato che questo negozio si trova nel centro di West Hollywood, a Fairfax Avenue, poco prima di Beverly Hills – un luogo dove è “normale” per vedere Leonardo di Caprio e Johnny Depp di fare una passeggiata. In questo contesto colorato, in una città di circa 4 milioni di abitanti distribuiti su una superficie molto ampia, ci sono anche un sacco di appassionati di tecnologia, artigiani e in generale un sacco di artisti, designer, e professionisti per i quali la stampa 3D rappresenta un vero valore aggiunto.

Hollywood 3d printing1

E Hollywood 3D Printing vuole soddisfare le loro esigenze creative. Offre tutto ciò che un negozio di stampa 3D dovrebbe avere; un servizio completo che va dalla scansione e alla modellazione 3D passando per la fase di progettazione e il supporto alla stampa. Merito soprattutto del personale che ci lavora, altamente preparato e in grado di aiutare a sviluppare l’idea del cliente da zero, tramite l’uso di schizzi preparatori o di più efficaci scansioni – fatte, per la precisione, con uno scanner 3D Capture di 3D Systems. Gli oggetti vengono stampati in FDM – con stampanti Replicator 2X di MakerBot -, in PLA o ABS.

Hollywood 3d printing2

Il negozio è anche un rivenditore ufficiale MakerBot. A parte la posizione centrale, situata in una delle zone più famose del mondo, Hollywood 3D Printing in grado di offrire tempi di produzione rapidi (solo 1-2 giorni) e servizi di spedizione; c’è anche uno shop online che però, al momento, offre solo un numero limitato di oggetti stampabili.

Hollywood 3d printing5

Vista la zona in cui si trova,  Hollywood 3D Printing si trova a dover “competere”- se di vera e propria concorrenza si può parlare – con negozi che vendono qualsiasi cosa, da fumetti alla musica passando per i vestiti e gli accessori per l’utilizzo medico della marijuana. Non è da escludere, però, che ognuna di queste differenti attività possa un giorno evolvere in una possibile partnership o in qualche inaspettata opportunità di business: dopotutto, non c’è posto migliore di Hollywood per sognare in grande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...