Il ritorno della “dolce vita” passa da una Vespa stampata in 3D

Uno dei più iconici simboli della “dolce vita” italiana torna più in forma che mai grazie alla stampa 3D: parliamo dell’inconfondibile Vespa, un mezzo che ha fatto epoca e che assieme alla Fiat e alle Ferrari richiama alla mente il Bel Paese.

Mao Casella Vespa 3D Print1

L’opera in questione è frutto del genio creativo di Maurizio Casella di (AKA Mao), un ispiratissimo designer che ha messo a frutto le sue conoscienze e la sua passione per il mondo della stampa 3D al fine di realizzare un modello da collezione di quello che, a conti fatti, si può considerare il motociclo più famoso d’Italia. In pratica, un pezzo imperdibile per gli appassionati di modellismo.

Mao Casella Vespa 3D Print6

La Vespa è stata creata da Piaggio, azienda nata come produttore di aerei da caccia, nel 1946 e i suoi componenti, comprese le ruote e il parafanghi, sono stati realizzati partendo da componenti aerei. Nel corso degli anni, la Vespa è diventata un simbolo dell’ingegno, dello stile e dell’intraprendenza italiana; ora, visto che l’Italia sta vivendo la sua peggiore crisi economica dalla Seconda Guerra Mondiale, la speranza è che in qualche modo possa rappresentare una sorta di rinascita attraverso la stampa 3D – dopo tutto, uno dei più grande produttore di stampante 3D in Italia è chiamato WASP, l’equivalente di vespa in inglese.

Mao Casella Vespa 3D Print7

Anche perchè siamo convinti che quello del modellismo sia uno dei campi di applicazione più interessanti per la stampa 3D: costruire qualcosa da parti già esistenti è certamente gratificante, ma assemblarlo dopo aver realizzato personalmente anche le sue componenti partendo da un disegno digitale è senza dubbio ancora più gratificante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...