3D Racers è su Indiegogo, stampa 3D e racing games non saranno più la stessa cosa

Chi legge questo blog regolarmente sa che siamo grandi fan di 3D Racers, il gioco di automobiline stampate in 3D, connesse, open source e basate su Arduino. Questo lungo elenco di attributi “compositi” dovrebbe contribuite a spiegare perché: lì dove molte tecnologie diverse s’incontrano, l’innovazione si muove più velocemente e 3D Racers 3D è un punto di incontro per molte tendenze affascinanti.

Ancora di più ora che ha aggiunto altri attributi compositi alla lista: open hardware, crowd-funded su Indiegogo e localmente prodotto da 3D Hubs. L’evento è stato celebrato con un evento in diretta streaming che ha avuto luogo contemporaneamente al Nord, Sud e Centro Italia: all’SPQwoRk FabLab di Roma, al Yatta makerspace di Milano, al Volcanic FabLab di Napoli e al 3D Store di Catania. Per una di quelle coincidenze che spesso fanno in modo che la stampa 3D segua me, anziché il contrario, ero in Sicilia, e ho colto  l’occasione per visitare i miei amici, Simone e Lorena, titolari di 3D Store.

open hardware 2

Sono in contatto con Marco D’Alia, uno dei creatori di 3D Racers, da quando ho provato il gioco alla scorsa Maker Faire Europe di Roma. A quel tempo era ancora in una fase iniziale di sviluppo e usava solo i controller stampati in 3D, invece di un App per smartphone, per i comandi remoti. Eppure era già divertentissimo ci non è stato facile per Marco staccarmi dalla pista. Stavo già immaginando le possibilità ed erano enormi.

Un paio di mesi più tardi Marco e il suo team hanno lanciato l’editor online, attraverso il quale è possibile progettare la propria auto, scegliendo tra quattro modelli principali e tantissimi diversi accessori. Funziona come l’editor di un video game solo che questa volta è per davvero. Basta scaricare i file STL, già suddivisi in diverse sottocartelle per colori diversi, e 3D stampare la propria 3D Racer.

L’editor è stato solo un teaser. La campagna Indiegogo è stata lanciata per sostenere lo sviluppo delle 3D definitive 3D, con a bordo un cervello Arduino per dare le vetture superpoteri alla Mario-Kart (come potenziamenti e armi) e danni virtuali come in Forza Motorsport. L’App per guidare i 3D Racers 3D è compatibile con smartphone Android e iOS smartphone e dispositivi dotati di Bluetooth Smart 4.0.

3d racers

Su Indiegogo si potrà acquistare un veicolo completo – insieme a un nuovo modello “Tank” richiesto dalla community – con il tracciato compatibile, batteria e controller Arduino per 49 dollari (35 dollari per i primi 100 Early Birds). Questo se avete intenzione di stampare in 3D i vostri veicoli. Anche il network 3D Hubs, che ha intravisto in 3D Racers una possibile killer application per alimentare ulteriormente la propria crescita, 3D è salito a bordo e supporterà il progetto.

Acquistare il gioco con l’auto stampata in 3D via 3D Hubs costerà 75 dollari (o 65 dollari per gli Early Birds). Si tratta di un prezzo accessibile per qualsiasi completo gioco di corse RC auto, ma, cos forse più significativa, è l’unico prezzo possibile per possedere qualcosa che non è mai esistito prima, contribuire al suo sviluppo ed essere parte di qualcosa che cambierà tutto ciò che verrà dopo. Mattel e Hasbro prendete nota.

3D Racers3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...