Fabnami vi aiuta a trasformare la stampa 3D in un business sostenibile

Se siete affascinati dalla stampa 3D probabilmente avete cercato di trovare un modo per trasformarla in un business che vi permetta di sopravvivere facendo quello che vi piace di più. Esistono diversi approcci. Il primo – come ho spesso sostenuto – è imparare a disegnare in CAD per offrire servizi di prototipazione a basso costo usando una stampante RepRap 3D. Se invece amate davvero far andare le stampanti 3D, e volete offrire un servizio di stampa, avrete bisogno di avere accesso a tutte le principali tecnologie professionali. Tuttavia, se non vi chiamate Shapeways, Materialise o Sculpteo, l’investimento iniziale richiesto è decisamente oltre la vostra portata. Ecco perché Alessandro Usseglio Viretta ha creato Fabnami.

iphone 6 pricing

Quello che potete fare, infatti, è usare la vostra conoscenza della stampa 3D con le stampanti degli altri. Dopo il recente boom è più che probabile che ci siano persone e aziende intorno a voi che hanno investito in stampanti 3D di fascia alta e che non le utilizzano quanto vorrebbero. Più o meno è lo stesso concetto alla base del successo di 3D Hubs, ma, invece di mettere a disposizione la vostra stampante, mettete a disposizione le stampanti degli altri. Dal momento che riempire l’area di stampa è fondamentale per ottimizzare i costi – in particolare per le tecnologie di fascia alta come la SLS o i sistemi binder jetting di 3D Systems, con un po’ di ricerche troverete qualcuno più che felice di lavorare con voi. In questo caso, tutto ciò che vi servirà per iniziare è proprio Fabnami

Abbiamo già parlato in passato del sistema sviluppato dall’ex ricercatore del CERN Alessandro Usseglio Viretta,  solo che ora Fabnami è stato ulteriormente ottimizzato per essere ancora più accessibile e abbiamo davvero avuto la possibilità di provarlo. Anzi, grazie ad Alessandro anche voi avete la possibilità di provarlo: andate nel box che si trova nella colonna a destra dell’homepage sul blog REPLICATORE. Cliccate sul pulsante “3D PRINT NOW” ed entrerete nel nostro servizio powered by Fabnami. Alessandro sviluppato tutto il software di backend che permette a chiunque di caricare un file STL, farlo analizzare per stampabilità e ricevere un preventivo sulla base degli accordi di prezzo che avrete chiuso con i vostri partner locali.

fabnami2

la Nuova offerta di Fabnami comprende tre diversi piani su misura per le esigenze specifiche di ogni realtà. Il piano StartUp offre fino a 150 preventivi al mese e fino a due materiali differenti. Passando allo Standard sarete in grado di offrire fino a 3 materiali e 300 preventivi al mese mentre il piano Standout vi darà fino a 900 offerte, supporto entro 24 ore, con fino a 4 materiali. Con lo sviluppo del mercato saranno introdotti nuovi piani per offrire ancor più materiali.

Impostarlo solo richiede un paio di giorni al massimo (una volta che avete i prezzi per cc) e successivamente il processo è estremamente lineare. Il software legge il file e presenta un preventivo immediato. Inoltre Fabnami può essere ideale anche per chi ha una stampante professionale in casa e vuole semplicemente un sistema “chiavi in mano” per offrire service di stampa online. Se quattro o cinque tra le tante aziende di stampa 3D già presenti sul territorio Italiano, con accesso a diverse tecnologie, unissero le forze e creassero un loro sito potenziato da Fabnami, non sarebbe poi così difficile fare concorrenza reale anche a Shapeways, Sculpteo e Materialise. L’unione fa la forza e potrebbe creare una massa critica sufficiente per trasformare il nome di Fabnami in un realtà: FABrication TSUnami.

fabnami1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...