Arriva GlobalFSD, sample di filamenti esotici a partire da 2 euro

Tutto ha un senso: per quanto possiate amare sperimentare con la stampa 3D, difficilmente potrete comprare una bobina di ogni singolo filamento presente sul mercato – soprattutto se si considera la velocità con cui escono nuovi materiali. Ciò che vi serve è quindi un servizio come quello da Global Filament Sample Depot (GlobalFSD), una joint venture che la britannica 3DFilaPrint ha eletto come distributore ufficiale per piccole quantità (5 metri e 10 metri) di filamenti specifici.

GLobaFSD3

Il servizio di GlobalFSD consente di selezionare la valuta (dollari, sterline o euro) con cui si desidera pagare e iniziare subito ad aggiungere filamenti al proprio carrello. Il loro prezzo, poi, varia dall’equivalente di solo 2 euro fino ad un massimo di 6 euro per un campione di cinque metri, come per esempio CopperFill e bronzFill di colorFabb.

Una sorta di paradiso per tutti gli appassionati della stampa 3D da casa, che comprende sia i professionisti nel settore del design e gioielli, sia coloro che vogliono semplicemente divertirsi provando nuovi materiali. La scelta è davvero enorme e riesce a dare un’idea precisa della portata di ciò che il mercato dei filamenti (e delle resine) si preannuncia a diventare: ColorFabb, FormFutura, polimeri, Recreus, Fillamentum MadeSolid, Oo-Kuma, FilaCycle, 3DXTech, Taulman, twoBears – e e’elenco potrebbe continuare. Provate a immaginare quanti materiali diversi tutte queste aziende hanno sviluppato.

BronzeFill, copperfill, plastiche super elastiche, magnetici e super-conduttori, calze di nylon, biomateriali: obiettivo dichiarato di GlobalFSD è quello di offrire ogni filamenti alla comunità di specialitisti di stampa 3D, lavorando a stretto contatto con i produttori e sostenendo così un settore in continua evoluzione.

GLobalFSD2

Siamo letteralmente entusiasti ogni qual volta viene sviluppato un nuovo filamento“, dice Tim Kay, co-fondatore di GlobalFSD.com. “Qui a Global Filament Campione Depot, lo stesso senso di eccitazione lo proviamo ogni singolo giorno lavorativo, quando stiamo imballando o spedendo uno di questi incredibili filamenti a tutti gli appassionati di stampanti 3D in giro per il mondo“.

Mettere insieme le scatole di questi materiali meravigliosi pronti per la spedizione – Kay continua – è come preparare i nostri regali … Crediamo molto in GlobalFSD come un servizio piuttosto che un business e vogliamo garantire che i campioni vengano spediti rapidamente, arrivando a destinazione il prima possibili e senza danni. Vogliamo offrire il meglio a ogni cliente“.

GlobalGSM offre anche un servizio per aumentare la visibilità sia dei produttori già affermati che di quelli più di nicchia. Taulman 3D ha recentemente scelto GlobalFSD come partner per il loro nuovo filamento industriale PLA “platinato”, così come “Bluprint” CO-BPE, “Tech G” PETG, BIO-G e il tanto atteso Nylon 680 FDA.

Tom Martial di Taulman3D ha elogiato il servizio di GlobalFSD, descrivendolo come un “nuovo strumento per progettisti, inventori, artisti […] e disigner”, aggiungendo anche che “GlobalFSD permette all’utente finale di selezionare e procurarsi alcuni materiali simili e prendere decisioni di progettazione basate su test senza l’investimento di una grande quantità. Sosteniamo GloablFSD e il loro lavoro volto a portare un enorme selezione di filamenti nel mercato globale“.

GlobalFSD1

A queste parole ha fatto eco Arnold Medemblik di Formfutura, per il quale GLobalFSD ha rappresentato un ottimo “veicolo” per la promozione dei filamenti e per testare la loro accoglienza nella comunità della stampa 3D. “Ogni produttore di filamento che vuole presentare una nuova linea utilizzando una piattaforma globale dovrebbe affidarsi a GLobalFSD”. E il fatto che i produttori di filamento spesso si aiutino a vicenda, co-esistendo pacificamente nello stesso mercato – piuttosto che vedersi come pericolosi concorrenti – è uno dei migliori esempi del nuovo spirito industriale che GlobalFSD incarna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...