L’esclusiva bottiglia Contour 0900 di Coca Cola viene stampata in 3D in Sicilia

In un prodotto apparentemente semplice come una bottiglia di Coca Cola, la forma è tutto. Quindi, se siete il più grande impianto di imbottigliamento della Coca Cola per l’Italia, e avete la possibilità di fare l’esclusiva bottiglia Coca Cola Contour da 900 ml per il 100 ° anniversario dell’azienda, dovete riuscirci al primo colpo. E per ottenere il prototipo fatto rapidamente, oggi è possibile rivolgersi a stampa 3D.

3D printed cocacola contour 090012

Questo è esattamente ciò che Luca Busi, AD di Sibeg, ha fatto per la nuova bottiglia Contour 0900, che sarà distribuito in esclusiva sul mercato siciliano locale. È stata sviluppata sia per festeggiare i 100 anni dalla nascita della Coca Cola, sia come iniziativa commerciale aggressiva – poiché la bottiglia formato famiglia sarà lanciata a 0,99 euro, perfetto quindi per l’acquisto d’impulso.

“Ho chiesto ai miei collaboratori di ottenere riscontro reale per la forma della bottiglia prima di ordinare le versioni stampate ad iniezione e questo – ovviamente – ci ha portato direttamente alla stampa 3D”, ha spiegato Busi. “Per dare meglio il nostro contributo alla celebrazione dei 100 anni del primo Contour abbiamo voluto fare una nuova bottiglia che riflettesse perfettamente le proporzioni delle curve della bottiglia, continuando quella che è una storia lunga un secolo; un tradizione tramandata di generazione in generazione”.

3D printed cocacola contour 090008

Il progetto originale è stato sviluppato dal reparto tecnico di Coca Cola, tuttavia la possibilità di ottenere una riscontro reale riguardo alla forma prima di ordinare diverse migliaia di bottiglie può offrire vantaggi significativi anche per una società grande come Siebeg, con un fatturato annuo di oltre € 100 milioni e la capacità di produzione per coprire oltre il 10% delle richieste per l’imbottigliamento della Coca Cola in Italia.

Mentre in passato queste capacità di prototipazione sono state in gran parte utilizzate da aziende con richieste “intensive” come i produttori automobilistici e aerospaziali, la maggiore capillarizzazione dei servizi di prototipazione a basso costo rende possibile anche per una società di imbottigliamento, che ha solo richieste occasionali per i nuovi prototipi, a fare ciò che è, a conti fatti, una “stampa di prova”.

3D printed cocacola contour 090010

Busi si è rivolto al 3D Store Catania, a solo un paio di chilometri dalla struttura. “Era la prima volta che ci siamo rivolti alla stampa 3D per testare un nuovo prototipo e siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, sia in termini di velocità che qualità”, ha detto Busi. “Abbiamo intenzione di utilizzare nuovamente questi sistemi per le bottiglie futuri. Stiamo lavorando, per esempio, a una bottiglia da 1,5 litri per la Fanta e non vediamo l’ora di mettere alla prova questi nuovi approcci allo sviluppo”.

Coca Cola non è nuova a collaborazioni che ruotano attorno stampa 3D e alla sostenibilità ambientale. Lo scorso ha stretto una partnership con 3D Systems e il cantante Will.i.am per introdurre la stampante Ekocycle Cube 3D, che utilizza un filamento fatto parzialmente con materiale riciclato. “Condividiamo pienamente la visione del gruppo per una produzione più sostenibile e compatibile con l’ambiente”, ha precisato Busi. “Il nostro obiettivo per l’impianto in Sicilia è stato quello di prestare molta attenzione al riciclo e a mettere a punto una produzione più efficiente e snella. Credo che la stampa 3D continuerà a svolgere un ruolo sempre crescente in questo senso”.

3D printed cocacola contour 090003

“Siamo anche molto contenti per il progetto 0900″, Busi ribadisce, aggiungendo che” è unico in tutta l’Europa e, ad un prezzo di soli 0,99 euro, consentirà a più famiglie di godere dei prodotti Coca Cola. Ci piace pensare che potrebbe essere un piccolo passo per riavviare la nostra economia locale, ma anche di onorare una lunga tradizione a livello mondiale”. Sembra proprio che la stampa 3D sia davvero il modo più appropriato per portare 100 anni di tradizione direttamente nel futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...