Da Londra arriva la prima gomma da masticare stampata in 3D

Il mondo della stampa 3D è una realtà incredibilmente ampia e variegata, che comprende progetti di ogni tipo – da quelli più ovvi a quelli più strani e curiosi. Come, che ci crediate o no, la prima gomma da masticare stampata, messa a punto da un gruppo di studenti al Royal College of Art e Imperial College di Londra.

3D_chewinggum_juicycherry_gumlabuk

Quando Lin ci ha contattato via Facebook, noi per primi abbiamo pensato a uno scherzo: ma la verità è che niente è troppo assurdo quando si parla di stampa 3D. E così il team di Gumlab.uk, composto da Chia-Ling Lin (che frequenta il secondo anno del master RCA) e la dottoranda in scienza dei materiali dell’Imperial College Maria Nelson (che ha persino fatto ricerche legate alla stampa 3D applicata alla rigenerazione della cartilagine e delle ossa), ha deciso di cimentarsi in questo progetto.

Il sistema su cui si basa questo chewing stampato in 3D è, in sostanza, frutto di una nuova metodologia d’impiego di materiali calssici e tecnologie già utilizzate nel campo del 3D printing: il materiale è semplice resina, la stessa usata durante gli ultimi 9,000 anni dalla “masticatori di gomma”. Questa è stata combinata con degli aromi e modellata attraverso la stampante Mink make-up 3D. Le gomme da masticare vengono così assemblate strato dopo strato seguendo le istruzioni di un file digitale – insomma, proprio come un normale progetto di stampa 3D.

3D_chewinggum_futureforms_gumlabuk

“La stampa di gomme da masticare è una sorta di connubio tra arte e scienza”, hanno spiegato Chia-Ling Lin e Maria Nelson. “Sviluppare la tecnica di stampa si è rivelata una grande sfida a livello tecnico, ma tramite l’innovazione che siamo riuscite a creare è ora effettivamente possibile stampare dei chewing gum totalmente personalizzati”. Se questa è una bolla, non lasciare scoppiare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...