Arte, tessitura e stampa 3D si uniscono grazie a Circular Knitic

L’abbigliamento è una delle categorie più interessanti per l’applicazione della stampa 3D – specialmente per coloro che non sono esperti del settore. Il solo problema è che al momento è anche una di quelle categorie per le quali la stampa 3D non è attualmente applicabile, almeno non a livello commerciale. Certo, ci sono cappelli, scarpe e accessori, ma creare vestiti stampati per le masse non è conveniente, e non sarà per un po ‘. Allo stesso tempo, la stampa 3D può avere già un impatto significativo sulla produzione e il nuovo progetto Circular Knitic lo dimostra chiaramente.

circular knitic 2

Ha infatti molto in comune con la stampa 3D: perché il duo di artisti formato da Varvare Guljajeva e Mar Canet ha sviluppato il progetto Knitic come hardware “aperto” capace di controllare una macchina per maglieria tramite Arduino. Circular Knitic è presente a Etopia (centro per l’arte e la tecnologia Zaragoza) per la mostra “Prevaricatori. Uno spettacolo sul MONDO Del FARE” a cura di David Cuartielles (dal 20 dicembre 2014 al 31 luglio 2015). Varvare e Mar hanno replicato una macchina per maglieria “open hardware” e indovinate un po’? La maggior parte delle sue parti sono realizzate con una stampante 3D Rep Rap, con tutti i file STL per realizzare le componenti disponibili sulla pagina di Github.

L’obiettivo – come spiegato sul blog Knitic – è quello di integrare la fabbricazione tessile alla cultura dei maker; e vogliono farlo riportando quello che è stato il primo sistema di fabbricazione, che è la macchina per maglieria elettronica risalente al 1976.

3d printer ciruclar knitic

La sinterizzazione laser e la stampa di abiti con tecnopolimeri sono esperimenti sorprendenti di quello che può essere raggiunto con la stampa 3D, tuttavia la macchina Cirucalr Knitting rischia di permettere a molte persone di crearsi il proprio guardaroba personale, velocemente e ad un costo molto più basso. Se non vedete l’ora di iniziare, potete vedere un tutorial proprio qui sotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...