Cecile, la bottega dell’artigianato che vola con 3D System e 3DZ

Il settore del modellismo è forse uno di quelli che ha maggiormente beneficiato dell’avvento della stampa 3D, anche se in realtà è un mondo ancora tutto da scoprire, pieno di potenzialità inespresse; soprattutto nel campo artigianale. Cècile, una piccola azienda nella provincia di Arezzo, è la sintesi di tutto questo: situata a Monte San Savino, rappresenta una sorta di bottega artigianale della stampa 3D.

Cecile2

Attiva da ormai 15 anni, questa “fucina” della stampa additiva si è specializzata proprio nel campo del modellismo, passando poi gradualmente anche a gioielli, argenteria e persino accessori di moda: un’evoluzione che è passata soprattutto attraverso 3D System, il colosso della produzione additiva che ha creato macchinari in grado di offrire prodotti a base di resina di altissima qualità, e in tempi rapidi. Come per esempio – giusto per citarne una a caso – la CPX.

Cecile5

Perché infatti il cambiamento radicale nella “catena produttiva” e nelle ambizioni di Cècile è arrivato con l’accordo stretto con 3DZ (il distributore italiano di 3D System che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene) e l’adozione del sistema CPX per la creazione di modelli e prototipi – merito della qualità con cui è in grado di stampare e della sua velocità, capace di garantire la stampa di oggetti in resina con tempi davvero ridotti e una qualità impressionante. Insomma, una vera manna dal cielo per la produzione industriale.

Cecile4

Ciò che è più importante, però, è quello che sono riusciti a realizzare Cécile Gemelli (il fondatore dell’azienda, come si può intuire dal nome), Alessio Gemelli, Serena Galli e Tatiana Papini, il piccolo team che compone questa bottega del futuro: ovvero, un esempio di quanto la stampa 3D possa concretamente dare a settore storicamente tradizionalista come quello dell’artigianato. E forse, tra qualche anno, potremo ammirare realtà simili in tutti i paesini di provincia.

Cecile1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...