Una stampante 3D EnvisionTEC anima la nuova serie Super Mansion 

Trasformare qualsiasi disegno digitale in un oggetto fisico reale nell’arco di poche ore apre incredibili possibilità per qualsiasi artista con talento creativo. Se gli artisti coinvolti hanno abbastanza immaginazione e capacità e la tecnologia è la migliore che si può trovare, allora non ci sono limiti a quello che si può ottenere, persino in un campo come la stop animation.

envisiontec stoopid buddy2

Questo è esattamente quello che è accaduto quando i pluriplemiati Stoopid Buddy Stoodios, uno degli studi di stop animation più noti e ricchi di talento nell’area metropolitana di Los Angeles, si sono messi in casa una stampante 3D Perfactory 4 di EnvisionTEC.

I risultati di questa combinazione possono essere visti nel nuovo show animato  Super Mansion che è stato presentato il 9 luglio al Comic Con di  San Diego ,insieme al nuovo network televisivo in streaming  Crackle.

Thomas Keiser, che aveva già lavorato negli studi  come modellatore e animatore in Zbrush, sentiva che era tempo per la società di investire nell’acquisto di una stampante 3D di alto livello. Dopo qualche ricerca ha scelto la Perfactory 4XL di EnvisionTEC. La società aveva già usato la tecnologia di alta precisione DLP di EnvisionTEC per oltre due anni tramite outsourcing, ma avere la macchina in casa ha cambiato tutto.

envisiontec stoopid buddy4

Nel suo nuovo ruolo di direttore della progettazione digitale  Keiser si è trovato a supervisionare  una gamma crescente di nuovi prodotti oltre a un aumento dei tassi produttivi di progetti in corso quali, ad esempio,  il celebre e dissacrante show Robot Chicken. “Con la stampa 3D la maggior parte dei pezzi non deve più essere colata o plasmata. Non dobbiamo neanche più ripulire parti complesse come le mani e le teste e siamo in grado di produrle in modo massivo, poichè la macchina ha un grosso volume di stampa,” ci dice Keiser.

Con l’accesso locale ad una stampante 3D di alto livello, più artisti possono usarla contemporaneamente e i disegni che possono creare sono più ricchi, permettendo loro di concentrarsi maggiormente sulla progettazione dei pupazzi per reiterare la progettazione fino a trovare le proprietà meccaniche ideali.

envisiontec stoopid buddy1

 

Accelerare la produzione ha permesso allo studio di poter diversificare le proprie attività e di iniziare a lavorare in campo quali la prototipazione di giochi e oggetti di scena per spot commerciali televisivi. Tra questi un recente spot andato in onda sul canale Adult Swim per la nuova stagione di  Rick e Morty, dove parecchi degli oggetti usati erano stati stampati 3D.

Lo spot “trascende” I confini tra animazione e realtà fisica: i personaggi dei  cartoni stanno guardando personaggi di finzione che, a loro volta, stanno guardando uno spot dove le action figure di personaggi dei cartoni sono stampati in 3D, come prodotti fisici, chiedendosi se i giocattoli esistano o meno.

envisiontec stoopid buddy3

La maggior parte dei pezzi sonostati stampati 3D usando I materiali resistenti alle alte temperature RC 31 di EnvisionTEC. Più recentemente il gruppo di disegnatori ha introdotto il nuovo materiale AB-flex, che dà ai pupazzi maggiore flessibilità senza romperli. “Per la stop animation la rottura di un pupazzo  era una vera seccatura perchè ogni pupazzo era unico e cambiarne una parte implicava grosse perdite di tempo. Ora possiamo smplicementete caricare il disegno digitale e lanciare la stampa.” conferma Keiser.

La parte migliore è data dal fatto che la maggiore velocità di produzione non ha implicato nessuna perdita di posti di lavoro. Anzi, è accaduto esattamente il contrario.

envisiontec stoopid buddy6

“Per il tipo di produzione che facciamo, ci piace che I nostri pupazzi siano dipinti a mano in modo da dar loro un’apparenza più realistica,” ci dice Keiser. “Il risultato è che il nostro gruppo di artisti è cresciuto significativamente poichè la stampa 3D ha permesso ai nostri disegnatori di creare più articoli da far dipingere loro.”

I nuovi lavori sono stati coinvolti nella produzione di qualche spot di alto livello quale ad esempio quello per Frooti, una popolare bevanda indiana al mango, che si è rivelato una vera opera d’arte..

La qualità dei prodotti ha continuato a migliorare e Stoopid Buddy Studios ha grandi ambizioni per il nuovo Super Mansion show, che debutterà quest’autunno in esclusiva su Crackle. Lo show si caratterizza per il talento vocale di Bryan Cranston, Seth Green, Jillian Bell, Matthew Senreich, Zeb Wells, Heidi Lynn Gardner, Tom Root e Tucker Gilmore.

Oltre, naturalmente a una stampante 3D Perfactory.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...