Gli ornamenti sinterizzati al laser di Andrea Pacciani diventano una lampada di design

Pochi mesi fa abbiamo parlato del lavoro del designer Andrea Pacciani usando antichi torni “a motore Rose” per creare strutture geometricamnete complesse che possono essere replicate solo col supporto gratuito della tecnologia di stampa 3D quale la sinterizzazione laser. Ora il lavoro di Pacciani si sta evolvendo verso un prodotto per l’utilizzo finale.

rosenlamp

La lampada Rosen dell’Atelier delle meraviglie Ushak di Pacciani è una lampada per 12 lampadine, del tipo G4 5W LED o alogene a 12 volt; è stata prodotta interamente in Italia con poliammide laser sinterizzato e poi completata e dipinta a mano. L’ispirazione di questo lavoro proviene da un ornamento in avorio della fine del XVIII secolo custodito nel castello di Rosenborg a Copenhagen in Danimarca.

Disponibile in ebano, avorio o in colori personalizzati a richiesta la lampada ha una base di 36 cm di diametro ed è alta circa 20 cm, rendendola perfetta per un tavolo o per un comodino.

roselamp2

Pacciani pianifica di lanciare le versione commerciale sul mercato il 1 dicembre ad un prezzo di 750 euro. Fino a quella data, sarà possibile pre-ordinarla a un prezzo di 475 euro.

Mentre Pacciani è costantemente alla ricerca di nuovi modi per creare i suoi design sorpredenti utilizzando materiali più “nobili” del nylon, la geometria dei suoi lavori è già piuttosto impressionante e la cosa strana è che ha origine nel XVII secolo. Apparentemente ci sono ornamenti sufficienti nel passato per illuminare per decenni il nostro future.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...