Il primo negozio di stampa 3D di Bruxelles è un “Modell’o” da seguire

Vi abbiamo mai parlato delle strane coincidenze che mi sono accadute da quando abbiamo cominciato a seguire a tempo pieno l’industria della stampa 3D? Il lancio di Growthobjects a Barcellona, 3D Spot a Lisbona, l’apertura di un Fablab a Catania, l’open day di Shapeways a New York, il 3D printing show in Israele, tutti avvenimenti accaduti proprio quando ero lì. Potrei andare avanti a lungo. L’ultimo da aggiungere alla lista è Modell’o, il primo negozio di stampa 3D di BruXelles, aperto nel 2012 dal nostro nuovo amico Thomas Baldi.

Modell'o 3D Print Shop01

 

Siamo stati contattati su Facebook da Thomas, dopo che era stato a Milano per un evento organizzato dal suo partner locale per la settimana del design.  Thomas è nel ramo da un po’ di tempo e ora, insieme coi suoi partner, è riuscito a creare un modello di business che funziona, dove i servizi di stampa 3D rappresentano il 60% delle entrate, mentre il resto proviene soprattutto da lavori di taglio laser e plotting digitale, pienamente compatibili con la stampa 3D.

Modell'o 3D Print Shop05

Sicuramente non era un compito facile: Il modello di business di Modell’o è quello di usare tecnologie di stampa 3D low cost per la produzione di oggetti anche se queste tecnologie – che sono rappresentate soprattutto da 3 sistemi MakerBot e un Form1 – richiedono un’esperienza significativa per essere in grado di sfruttare al massimo le loro potenzialità.  Ciò significa sia conoscere come funziona le macchine per ottenere risultati ottimali sia – forse anche più importante – conoscere quello che alimenta le macchine: i disegni.

Modell'o 3D Print Shop18

 

La formazione da architetto di Thomas lo ha portato a padroneggiare Rhino mentre la formazione ingegneristica del suo socio in affari lo ha familiarizzato coi sistemi Dassault, SolidWorks e Katia, mentre ora sta cominciando a muoversi su Fusion 360 di Autodesk. Inoltre, se è vero che il negozio usa sistemi che possono essere considerate “low cost”, è altrettanto vero che non possono essere considerati sistemi economici: la MakerBot 2X è sicuramente la migliore stampante 3D che MakerBot abbia mai fatto mentre Form1 è un sistema da 3000 dollari che compete con machine molto più costose. Anche lo scanner 3D a rotazione utilizzato – prodotto da NextEngine – non è un giocattolo e costa fino a 3.000 euro.

Modell'o 3D Print Shop31

 

Questo ha permesso a Thomas di costruire un business profittevole nella stampa 3D anche nella città più vicina a uno dei più grandi servizi di stampa 3D del mondo, Materialise. Naturalmente i due hanno target completamente differenti: i clienti di Modell’o sono soprattutto studenti di architettura ( il negozio è opportunamente situato vicino all’università) ma anche un numero crescente di studi e piccole imprese. Ha anche lavorato allo sviluppo di una nuova linea di prodotti stampati 3D, dove può mettere in mostra le sue abilità come designer e la sua abilità nella fabbricazione usando filamenti fusi.

Modell'o 3D Print Shop44

 

La collezione di filamenti fusi comprende le lampade Lamp’o,mentre altri oggetti in vendita – come i braccialetti Vor’o – sono stati sinterizzati con il laser attraverso un servizio esterno. Fino ad oggi la domanda non è stata sufficiente per investire su una stampante 3D per gesso o carta colorata, ma lo stanno prendendo in considerazione.

modello mkbt

Forse, chissà, per quando HP sarà pronta con la sua stampante 3D professionale a fusione multijet, il mercato di consumo sarà pronto per chiedere le stampe a colori. In questo caso, negozi come Modell’o saranno certamente nella posizione migliore per cavalcare questa nuova ondata di innovazione della stampa 3D.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...