Addwii lancia la sfida a 3D Systems per la conquista del mercato “a colori”

Oggi, se si vuole investire nel mercato della stampa 3D a colori, le opzioni migliori sono il sistema IRIS di mcor Tecnology e la Projet 660/4500 di 3D Systems; tuttavia, parliamo di tecnologie che costano attorno ai 50.000 dollari (a salire). Voci dicono che 3D Systems ha aspettato di lanciare un sistema di stampa a colori a basso costo per non rischiare di cannibalizzare la propria leadership di mercato, poiché non ci sono seri competitor.

addwii1

Questa situazione sembra però destinata a cambiare grazie all’azienda azienda taiwanese Addwii, che ha presentato una stampante 3D basata su una tecnologia molto simile (in realtà sembra quasi identica dai diagrammi) che verrà messa in commercio a un prezzo inferiore ai 20.000 dollari.

addwii3

A parte le somiglianze con 3D Systems (non sarebbe la prima volta nel campo delle stampanti 3D industriali) il progetto sembra piuttosto serio, soprattutto considerando che il partner di Addwii è Microjet, azienda che produce cartucce inkjet molto simili a quelli prodotti da HP e che, come Addwii, fa parte di il Gruppo Dbtel.

addwii2

La nuova stampante 3D X1 di Addwii usa un sistema “a polvere” full color che raggiunge i 1200 dpi. L’azienda vuole portare la stampante 3D al centro della community Maker Spaces, incrementando lo scambio di idee e la condivisione di progetti. Ci sono attualmente 300 modelli disponibili come download gratuiti tramite il portale di Addwii, e a giudicare dal loro aspetto 3D Systems dovrebbe definitivamente affrettarsi a lanciare la sua nuova macchina full color a basso costo, o rischia di avere una concorrenza feroce – almeno nei mercati asiatici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...