Una Formula 1 stampata in 3D per Vettel e Raikkonen

Ogni volta che Maurizio Casella esce con qualcuna delle sue nuove creazioni stampate 3D ci offre un sacco di spunti su cui scrivere. Dopo aver esplorato i veicoli di culto americani, tedeschi francesi ed italiani, gli aerei e le navi storiche, è passato alla stampa 3D di vetture da corsa: il suo modello più recente è una replica accurata delle Ferrari F1 per la stagione 2015, ufficialmente nota come SF15-T.

Per ricreare il veicolo guidato da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, per la prima volta non ha usato modelli esistenti. Ecco perché il numero reale di parti è più limitato rispetto ai modelli precedenti. La macchina da corsa F1 è divisa in 10 diversi file stl, interamente compatibili con sistemi FFF/FDM.

Ferrari F1 20154

Come tutti gli altri modelli di Maurizio, la Ferrari F1 è in vendita nella sua pagina ufficiale nei più popolari siti di modellazione 3D: 3DaGoGo, Cults, Pinshape, Threeding, 3Dwaters e Shapetizer, a 4.99 dollari.

Al contrario degli altri progetti, nati dalla passione di Maurizio per le macchine e la stampa 3D, oltre che dal suo impressionante talento per il modellismo, quest’ultimo “giocattolo” è stato concepito originalmente come un  pezzo “all-in-one” stampabile 3D in arenaria con il sistema 3D 660Pro, commissionato dal distributore 3D Systems, 3DZ.

Ferrari F1 20153

Nella sua versione a colori potrebbe persino essere possibile aggiungere gli sponsor e questo renderebbe il veicolo ancora più riconoscibile Per la versione a filamento questo pare piuttosto improbabile a meno forse dfi suare il nuovo metodo di colorazione a idrografia computazionale recentemente rivelato da SIGGRAPH. In qeusto caso potrebbe assomigliare a qualcosa del genere:

Ricordo solo alcuni mesi fa quando Maurizio mi chiese della possibilità di lanciare un business basatao sulla modellazione 3D, sembrava una possibilità alquanto remota. Nel corso di pochi mesi Maurizio ha continuato a creare nuovi modelli, sono stati lanciati nuovi mercati per I modelli e il suo business, anche se ancora molto piccolo, sta continuamente crescendo ed espandendo.

Ora ha circa 20 modelli 3D in vendita. La mia opinione è che quando arriverà a 100 questo business di modellazione 3D potrà camminare con le proprie gambe, anzi correre.

Ferrari F1 20155

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...