Lo studio MHOX regala visioni sul futuro di stampa 3D, design generativo e cibernetica

MHOX è uno studio di design italiano profondamente ispirato dall’estetica e le proprietà funzionali del corpo umano. Anche se focalizzato più sullo sviluppo di concetti che sulla creazione di oggetti per il pubblico, MHOX ha usato tecnologie di stampa 3D avanzate e materiali per produrre oggetti che riguardano biomeccaniche astratte, accessori di moda e generalmente oggetti che hanno lo scopo di porre domande sui nostri costumi futuri più che essere rivolti ad un utilizzo immediato.

MHOX4

Filippo Nassetti e Alessandro Zomparelli, le menti dietro ai concetti estremi di MHOX, seguono un approccio “passivo-aggressivo”, mirando ad alterare e mutare il corpo e le sue funzioni mescolandole allo stesso tempo. Questo elemento è evidente in tutte le produzioni dello studio ed è la caratteristica che li rende unici.

MHOX2Le ortesi generative – per esempio – sono realizzate su misura per ogni paziente al fine di ottenere “la giusta miscela per ogni essere umano”, e poiché tutti I corpi sono molto different, i designer hanno sviluppato il loro processo generativo basato su simulazioni al computer che personalizzano ogni oggetto e ne cambiano di conseguenza le proprietà.  La materializzazione di questi oggetti può essere effettuata solo attraverso l’uso di stampanti 3D. Il gruppo ha sviluppato anche alcuni interessanti accessori medici come stecche ortostatiche (ortosi generative) che si caratterizzano per il disegno su misura al fine di adattarsi perfettamente alla mano o alla gamba di chi le indossa.

MHOX5

Un processo simile può essere applicato alla creazione di maschere facciali in due diversi progetti: Collagene e Carapace, con queste ultime che includono i modelli commerciali Vidiam e Audiam.

Tutti questi progetti condividono l’uso di software generativo e stampanti 3D, ma anche di materiali avanzati per la sinterizzazione laser prodotti da una società chiamata CRP. Questi, chiamati Windform, sono in genere polveri di nylon (poliammidi) arricchite con particelle di carbonio o fibre di vetro. Mentre le maschere sono state sviluppate per rappresnetare  “fossili futuristici”  e hanno principalmente un valore artistico e concettuale, gli ausili medici ortostatici possono essere già usati per aiutare la gente a ottenere dispositivi altamente personalizzati per superare problemi di dolori o artriti croniche.

MHOX3

Lo stesso vale per il progetto concettuale “Regenerative 0.1” per la protesi di una gamba. La differenza di questo ausilio prostetico è che non mira solo alla funzionalità ma anche ad assomigliare ad una gamba vera, che realmente si adatti al resto del corpo. Il concept quindi prevede anche la realizzazione mediante scansione 3D della forma esatta e un volume ispirato alla morfologia muscolare di una gamba umana.

MHOX7

Parlando di visioni future,  “EYE”, l’ultimo lavoro di MHOX porta questo concetto all’estremo. EYE è un progetto per l’aumento della vista attraverso la tecnologia di biostampa. Questo ambizioso progetto riguarda un occhio umano perfettamente funzionante che può offrire una visione aumentata, effetti visivi e persino la possibilità di registrare video e caricarli direttamente in rete via wi-fi!

nnx-001 - EYE

Questo potrebbe essere utile non solo per persone con problemi di vista, ma anche come miglioramento per chiunque. Grazie alla sua presunta iper-retina e iper-iride dovrebbe procurare una vista di 15/10. Tutto questo suona molto immaginario e certamente lo è. MHOX, probabilmente anche in riferimento ad altri irrealistici progetti di crowd funding, ha già annunciato la data di disponibilità di EYE, fissata per gennaio 2027.

Potrebbe sembrare solo un divertente esercizio d’immaginazione ma chi conosce i ragazzi di MHOX sa che, alla fine, potrebbe anche diventare realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...