FCA mostra i muscoli con la griglia stampata in 3D della nuova Alfa Giulia

Oggi ho avuto l’opportunità di parlare a un evento sponsorizzato anche dalla FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che si è tenuto presso l’Expo di Milano.

L’evento si è tenuto nell’area chiamata “Eurochocolate” e il mio lavoro era fondamentalmente quello di collegare le tecnologie industriali di AM con le applicazioni sperimentali di stampa 3D nel campo del cibo.

alfa giulia02

Tutto questo con lo scopo di “addolcire” gli aspetti industriali della manifattura additiva al pubblico ampiamente generalista che partecipava alla conferenza.

Per me, d’altro lato, la notizia realmente affascinante è stata quella di scoprire che FCA è realmente molto seria per quanto riguarda l’AM e lo è stata per oltre due decenni con parecchie grandi stampanti 3D SLA, SLS e FDM, già presenti in casa.

alfa giulia04

Le capacità AM di FCA sono state recentemente sottolineate in un video sulla nuova Alfa Giulia, essendo l’Alfa Romeo una delle molte marche che ora fanno parte di questo gigantesco gruppo automobilistico internazionale (che include anche Lancia, Dodge, Chrysler, Jeep e Ferrari, tra le altre).

Visto che possiedo una (vecchia) Alfa Romeo, sono un appassionato di questi veicoli nei quali il design è realmente un aspetto molto importante. La nuova Giulia sarà estremamente potente e competerà con concorrenti come BMW e Audi in termini di performance. Da un punto di vista estetico, secondo me, non c’è paragone. La Giulia vince a mani basse (ma devo ammettere che sono molto di parte).

Uno degli elementi che dà alle Alfa Romeo il loro distintivo look elegante e aggressivo è la griglia frontale descritta come “la massima espressione dello spirito dell’Alfa Romeo” e su questo elemento si è specificatamente concentrato il team dedicato alla sostenibilità dell’Alfa Romeo quando ha creato questo video sull’uso al suo interno delle tecnologie di stampa 3D.

La griglia viene realizzata dal disegno al prototipo fisico attraverso un processo senza soluzione di continuità.

alfa giulia12

Oltre a questo video affascinante, durante l’evento ho avuto la possibilità di parlare con Luigi Rizzato, manager della produzione additiva e dello sviluppo di prodotto  CAD/CAM per l’area EMEA. E’ stato lui a rivelarmi l’uso intensivo che la FIAT, ora FCA, ha fatto della AM e che erano stati tra i primi in Italia ad acquistare una stampante 3D SLA. Ora le possibilità – ancora confinate soprattutto alla prototipazione (almeno per quanto concerne le plastiche) – stanno crescendo di giorno in giorno e FCA sta seriamente sfruttando l’AM per migliorare ulteriormente le sue pratiche di sostenibilità.

Come spiegato da  Roberta Sampieri, specialista di AM e sviluppo del prodotto CAD/CAM dell’area EMEA, (che ho anche incontrato oggi) questo particolare progetto rappresenta “l’icona della velocità e della potenza prodotta con le tecnologie più veloci disponibili”. 

alfa giulia09

Sia Roberta sia Luigi mi hanno spiegato che per FCA è di fondamentale importanza che le nuove generazioni di progettisti comincino a familiarizzare con queste tecnologie e questi video sono un modo per attrarre nuove professionalità in grado di gestire progetti di design complessi dall’inizio alla fine. Per aiutare il pubblico a capire le possibilità della AM, il team di FCA ha stampato 3D e distribuito dozzine di modelli in resina di auto FCA.

Per restare in tema con Eurochocolate, un modello SLS di una Fiat 500 è stato ricoperto di deliziosa crema al cioccolato. L’Alfa Giulia, d’altro canto, non ha proprio bisogno di essere ricoperta di cioccolata per farmi venire l’acquolina in bocca.

alfa giulia01

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...