Next Generation

Testo a cura di Federico Mora

Ecco a voi Sharebot NG, la 2a generazione di 3DPrinter realizzata da Sharebot!
La piccola grande realtà brianzola che al 3D Printshow di Londra ha fatto un figurone e che si ritrova sempre più al centro del mondo della stampa 3D ce ne ha data una da testare…
E noi lo abbiamo fatto per voi!

sharebot-ng06

Partendo proprio dal prezzo, che la colloca nella fascia entry level tra le stampanti 3D, Sharebot NG si dimostra una stampante completa, sia nella molteplicità dei materiali di utilizzo sia nella personalizzazione di stampa, permettendo all’utente, sebbene magari con qualche accorgimento in partenza, un approccio totale al mondo del 3DPrinting nonchè una resa finale di alto livello.

sharebot ng11

Tutte queste caratteristiche evitano il rischio d’ incappare in ingenti investimenti iniziali che si rivelano spesso inutili in mancanza di base tecnica o di uno scopo mirato, e danno invece la possibilità a chiunque di tastare realmente questo “nuovo mondo” e di farlo ad un livello concreto.

sharebot ng17

Noi l’abbiamo stressata un po’ in ogni modo, stampando un gran numero di oggetti sia in PLA chè in ABS, materiali fornitici in test da svariati produttori, lanciando sessioni lunghe e complesse, testando ogni settaggio possibile.
Il risultato finale è puro 3D Print e si arriva dove si vuole!

 

sharebot ng35

Grazie anche ad un servizio assistenza incredibilmente disponibile, risolto ogni possibile dubbio e lanciato il lavoro, Sharebot NG fà esattamente quello che le si dice, testata sia via cavo che tramite scheda SD (utilizzabile tramite il pannello frontale dal quale si possono mandare facilmente i file in stampa), porta a termine senza intoppi ne particolari sbavature il proprio compito. Proprio come la si vede fare in questo video.

Sharebot, come da nostro articolo, ha ora commercializzato la nuova Sharebot Q (e si appresta a lanciare una vasta gamma novità per ogni ambito), che sfrutta la medesima tecnologia ad estrusione di filamenti ma con l’implementazione di nuove funzionalità. Queste includono l’utilizzo di un unico estrusore multimateriale, un’ area di stampa di dimensioni A3 e una webcam integrata che permette di verificare il progresso della stampa andando a raggiungere e quindi offrire nuovi standard qualitativi, ma sempre a prezzi record.

sharebot night

 

La NG ha fatto e sta facendo la storia di Sharebot e della stampa 3D desktop in Italia e con ogni probabilità la sua “eredità” continuerà a farla per molti anni a venire, anche fuori dai confini nazionali.

sharebot ng43

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...