Meshlab

eye_croppedMeshLab è un sistema open source, immediato ed espandibile per processare e modificare reti poligonaili tridimensionali (mesh) non strutturate.
Il sistema ha lo scopo di facilitare il trattamento dei tipici modelli strutturati derivanti da scansioni 3D, fornendo una serie di strumenti per l’editing, la pulizia, la correzione, l’ispezione, il rendering e la conversione di questo tipo di mesh.
Il sistema è basato sulla libreria VCG sviluppata dal Visual Computing Lab di ISTI – CNR, per tutti i compiti fondamentali di elaborazione in rete ed è disponibile per Windows, MacOSX e Linux. MeshLab è nato alla fine del 2005 come parte del corso FGT del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e la maggior parte del codice (~ linee 15k) delle prime versioni è stato scritto da un piccolo gruppo di studenti volenterosi. Gli studenti di FGT hanno continuato per anni a lavorare a questo progetto aggiungendo sempre più funzioni (gli sviluppatori di Meshlab sono elencati a questo link) Il progetto è attivamente supportato da 3D-CoForm e in passato anche da altri gruppi elencati qui.

Scarica Meshlab

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...