Binder jetting

Un processo radicalmente differente dalla stereolitografia è quello inventato dalla ZCorporation nel 1995, che accomuna tutte le tecnologie basate sull’assemblaggio di polveri mediante l’uso di collanti. Invece di usare un laser per “disegnare” gli strati solidificando le resine liquide, ZCorp, che oggi fa parte del Gruppo 3D Systems, usa un “binder”, cioè un collante, per disegnare gli stessi strati incollando insieme delle polveri.

additive-manufacturing-binder-jetting-en@2x

Questo processo viene definito “binder jetting” proprio come quello delle normali stampanti 2D, dove per “binder” si intende il collante, che viene “jettato” sulla polvere disegnando, strato dopo strato, gli oggetti tridimensionali. La tecnologia di ZCorp, che si basa principalmente sulle polveri di gesso (ma alcune stampanti funzionano anche con la ceramica e possono essere adattate per usare altre polveri), ha riscosso un enorme successo nell’ultimo decennio anche perché, usando binder colorati (che si colorano mescolando l’inchiostro in cartucce prodotte da Hewlett Packard), è possibile usarla per realizzare oggetti in oltre 6 milioni di colori (in pratica l’intera selezione del più diffuso software grafico, Photoshop).

Euromold_2014024

L’alternativa è di usare questa stessa tecnologia per creare oggetti “verdi” che, cioè, devono essere inseriti in un forno per essere sinterizzati e quindi solidificati. ZCorp e altre aziende permettono di utilizzare la ceramica – che è uno dei materiali più versatili in assoluto – ma, come vedremo in seguito, ci sono anche grandi aziende come la svedese Digital Metals e l’americana ExOne che usano una propria versione di questa tecnologia, per creare oggetti in polvere di metallo e successivamente sinterizzare o fondere insieme le polveri in un apposito forno.

2.2.1 - IPP - 3D Systems - mini me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...